Indietro
menu
Sostegno alle imprese

Edicole in difficoltà. Il consiglio di Rimini approva mozione di Renzi

In foto: l'edicola che ha chiuso al ponte dei Mille
l'edicola che ha chiuso al ponte dei Mille
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 mar 2019 16:49 ~ ultimo agg. 16:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta del consiglio comunale di Rimini di ieri sera è stata approvata la mozione del consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi che ha come obiettivo il sostegno alle edicole dei giornali che vivono grosse difficoltà economiche, a causa dei noti problemi legati all’editoria e all’emorragia di lettori. A Rimini negli ultimi quattro mesi hanno chiuso 4 edicole collocate in Piazza Tre Martiri, Via della Fiera, Ponte dei Mille, Viale Vespucci ed altre chiusure – fa sapere Renzi – sono annunciate. “Poi – afferma Renzi –  ci sono le tasse troppo alte sui “chioschi” costretti a pagare un canone elevato per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP ), l’IMU e la TARI”.

Nel Comune di Rimini, in particolare, l’occupazione del suolo pubblico dalle edicole comporta un canone di 200 euro al mq., con un costo per un chiosco di 10 mq. di 2.000 euro l’anno fino ai 6.000 euro l’anno per un chiosco di 30 mq, a fronte di un reddito netto medio di circa 1.000 euro, con un costo di avvio attività che si aggira sui 40-50.000 euro”.

La Mozione, approvata, impegna il Sindaco e la Giunta a:

  1. dimezzare il canone di occupazione del suolo pubblico per le edicole e comunque a diminuire il canone in misura progressiva all’aumento dei mq. di suolo pubblico occupato;

  2.  ampliare, oltre ai giornali e riviste, la tabella merceologica degli articoli in vendita, dei servizi erogati dalle edicole (come l’ informazione turistica), favorendo l’ampliamento dei chioschi con la riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico;

  1. incontrare i rappresentanti di categoria delle edicole per studiare e adottare le misure per fare fronte alle difficoltà e consentire la presenza delle edicole sul territorio.