newsrimini.it

Condhotel, parere favorevole in commissione

Il commento di Caldari

repertorio

Avanza il progetto di legge regionale sui condhotel, la  formula ricettiva mista che prevede, nelle stesse strutture alberghiere, la compresenza di camere classiche e alloggi privati. Il progetto riguarda anche le colonie. Oggi è arrivato il parere favorevole in commissione Territorio, ambiente e mobilità.

Gli albergatori potranno destinare fino a un 40% della superficie delle camere alla realizzazione di alloggi da vendere a privati, a condizione che le risorse ricavate dalla vendita siano destinate alla riqualificazione degli edifici e al miglioramento dei servizi e dello standard di qualità. Gli interventi che possono essere realizzati puntano sia alla crescita degli standard di qualità sia alla sicurezza, prevedendo, ad esempio per gli edifici che non possiedono i requisiti sismici, anche interventi di demolizione e ricostruzione con eventuale ampliamento di superficie, in base a quanto stabilito dai regolamenti comunali.

La relatrice Pd del progetto di legge in fase di dibattito ha chiarito che il vincolo a uso alberghiero sarà permanente e che il proprietario dell’alloggio dovrà comunicare all’albergatore i periodi nell’arco dell’anno in cui non usufruirà della struttura per consentirne la destinazione a ricezione alberghiera.