Indietro
menu
Al via i lavori

Verso il cambio del senso di marcia di via Bastioni settentrionali

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 feb 2019 15:30 ~ ultimo agg. 15:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.296
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Hanno preso avvio gli annunciati lavori di riorganizzazione di via Circonvallazione occidentale. Questi lavori termineranno a inizio estate, dopo di che si passerà alla prima fase sperimentale dell’inversione del senso di marcia di via Bastioni settentrionali: il traffico proveniente dal mare potrà raggiungere, dalla rotatoria di via Roma all’altezza di “Navigare Necesse”, l’Arco d’Augusto lungo tutta la circonvallazione storica attorno alla città.

Secondo l’amministrazione questa soluzione, che punta a una diversa distribuzione dei flussi di traffico, avvicinerà la pedonalizzazione del Ponte di Tiberio, vero e proprio obiettivo strategico del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Psc. In pratica, si cerca di allontanare dal centro storico il “traffico di attraversamento”, dirottandolo sulle circonvallazioni più esterne, con la sua fluidificazione sulla direttrice Via Matteotti – Via dei Mille – Via Roma e sulla Strada Statale 16. Tutto ciò si collega poi  alla realizzazione delle nuove rotatorie e miglioramento di quelle esistenti nel quadro del progetto “Fila Dritto”.

L’intervento iniziato nei giorni scorsi in via Circonvallazione occidentale porterà alla realizzazione di un nuovo marciapiede alberato, illuminazione pubblica, stalli moto e parcheggi per auto.

Con il III stralcio dell’intervento che sarà realizzato da giugno a dicembre 2019 sarà poi riqualificata tutta l’area del settore ovest di Castel Sismondo valorizzando l’antico fossato e le mura della fortezza esterne alla Corte del Soccorso. I lavori, che saranno svolti in collaborazione con la Soprintendenza dopo aver ottenuto l’approvazione del progetto, interesseranno il tratto che va dall’attraversamento pedonale nei pressi della rotatoria all’incrocio con la via Valturio all’attraversamento pedonale in prossimità dell’incrocio con via Fracassi.