Indietro
menu
Amministrative

Verucchio. La frattura si ricompone. Sabba: si volta pagina

In foto: il sindaco di Verucchio Stefania Sabba
il sindaco di Verucchio Stefania Sabba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 feb 2019 12:51 ~ ultimo agg. 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Verucchio c’è voluta la presa di posizione del PD a livello provinciale per ricomporre uno strappo che sembrava irrimediabile. Dopo la nota (vedi notizia) di domenica in cui il segretario Sacchetti lodava l’impegno amministrativo dell’attuale sindaco Sabba e candidata per la lista “Impegno Civico per Verucchio” oggi arriva la risposta del primo cittadino, che accoglie l’apertura e si dice pronta a proseguire insieme il cammino verso le amministrative.

Il sindaco lo fa senza però negare la confusione e il disorientamento nei cittadini provocato da quanto accaduto e ricordando anche le offese che ha subito.

Non mi permetto di dare giudizi, certo è che quanto sta accadendo a Verucchio in vista delle prossime amministrative rischia di creare confusione e disorientamento nei cittadini. Da ‘civica’, ho provato per settimane a spiegare al partito democratico quale a mio parere dovesse essere l’evoluzione del buon governo garantito a Verucchio in questi anni. Invano. In cambio, pubblicamente, mi sono presa della populista, dell’ingrata, della rottamatrice e addirittura della falsa paladina del civismo. In coerenza con la mia storia e con l’impegno che tante persone mi stavano offrendo per costruire la Verucchio dei prossimi anni, insieme a Sabrina Cenni ho proseguito convintamente con il nuovo progetto“.

Il cambio di passo quando il dialogo con il PD è uscito dal paese: “Negli ultimi tempi, i contatti col PD si sono estesi anche a livelli diversi da quelli verucchiesi, un approccio dai toni differenti e diverso senso di responsabilità; sono convinta che valori e capacità del centrosinistra, del quale il PD non ha l’esclusiva, sia la vera risposta alla domanda di buon governo, a Verucchio e non solo. Sono lieta che ciò sia stato compreso dalla segreteria provinciale del PD che ha ufficializzato la propria posizione nella nota stampa di ieri, nella quale riconosce il buon governo di questi anni e si dichiara in sintonia con la nostra prospettiva per il futuro. Toni molto soft su quanto accaduto in mesi complicati anche umanamente e su posizioni di esponenti ufficiali che hanno mirato solo alla rottura, ma prendo atto che le esternazioni assai pesanti e le posizioni fortemente critiche espresse pubblicamente in questi giorni sono giudizi che non coinvolgono tutto il PD. Ho preferito in questi giorni rimanere in silenzio senza rispondere, continuando ad amministrare, ma sono sempre rimasta serena grazie anche alla vicinanza e al sostegno di tantissimi cittadini che mi hanno fatto capire che eravamo sulla strada giusta. La lista IMPEGNO CIVICO PER VERUCCHIO accoglie dunque la disponibilità del PD provinciale a sostenerla alle prossime elezioni amministrative.

Da ultimo l’impegno che chiede agli alleati: “Adesso però si volta pagina. Quel che conta è continuare a lavorare motivati e compatti in vista di un impegno di grande responsabilità. Dapprima ci sarà da spiegare a tutti con quale visione intendiamo amministrare Verucchio nei prossimi anni e quali obiettivi concreti intendiamo centrare; poi se avremo dalle urne l’approvazione dei nostri concittadini – e sono convinta che accadrà, dovremo raddoppiare l’impegno per onorare il programma“.

. Domani (mercoledì) Stefania Sabba interverrà in diretta alla trasmissione Tempo Reale di Radio Icaro e Icaro Tv (in diretta dalle 9)