Indietro
menu
i dati del campus riminese

Università Rimini: ecco le lauree col lavoro quasi sicuro

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 feb 2019 13:23 ~ ultimo agg. 12 feb 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.643
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Università: chi si laurea a Rimini ha ottime possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. I dati occupazionali dei laureati nel campus riminese. Nel campus riminese, durante il 2017, sono stati 1.037 gli studenti ad ottenere una laurea triennale, 287 la laurea magistrale, 87 la laurea a ciclo unico in Farmacia.

Nelle Laure magistrali e a ciclo unico, ad un anno dal conseguimento del titolo magistrale sono molto alte le percentuali degli occupati o di chi, comunque, prosegue gli studi per specializzarsi con master o corsi post laurea. Si va dal 71,4% di statistica al 95,5% di scienze dell’educazione.

In particolare il corso di laurea magistrale con più iscritti, quello in gestione e progettazione nel disagio sociale, ha alte percentuali: su 116 iscritti, il 95,5% dei laureati nel 2017 oggi lavora. Molto buoni anche i dati dell’unico corso a ciclo unico del campus riminese, quello in farmacia. Degli 87 laureati nel 2017 l’87,3% lavora e, se contiamo chi continua gli studi per specializzarsi ulteriormente, la percentuale sale a 92,8%.

Anche i dati di chi ottiene la laurea triennale sono positivi. Ovviamente in questo caso prevale chi, all’ingresso nel mondo del lavoro, preferisce specializzarsi concludendo il ciclo di studio con una laurea magistrale. I numeri, considerando chi continua a studiare e chi decide di entrare nel mondo del lavoro sono anche in questo caso molto buoni, passando dal 66,2% della laure in culture e tecniche della moda al 95,1% di scienze motorie.

I singoli corsi universitari.

LAUREE MAGISTRALI/CICLO UNICO 2017

 

A due anni dalla laurea

n. laureati % Lavora % Lavora+studia
LM Scienze Statistiche, finanziarie e attuariali 7 57,1 71,4
LM Amministrazione e gestione d’impresa 88 79,2 83
LM Tourism economics and management 53 75,8 78,8
LM Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale 116 95,5 95,5
LM Fashion culture and management 23 85,7 85,7
LCU Farmacia 87 87,3 92,8
LAUREA TRIENNALE 2017 ad un anno dalla laurea n. laureati % Lavora % Lavora+studia
Economia del turismo 126 48,3 67,8
Economia dell’impresa 136 55,6 82,8
Finanza, assicurazioni e impresa 37 27,6 72,4
Culture e tecniche della moda 191 50,4 66,2
Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali 38 40 83,3
Educatore sociale e culturale 363 64,7 78,6
Scienze delle attività motorie e sportive 146 78,8 95,1

 

Il commento dell’Amministrazione Comunale di Rimini:

“Sono dati che testimoniano il riscontro positivo del territorio imprenditoriale, sociale e produttivo locale ai corsi di studio del campus riminese dell’Università di Bologna. Grazie alla stretta collaborazione tra Amministrazione comunale ed Università  il campus riminese è cresciuto notevolmente negli anni, arrivando a dati che evidenziando la portata occupazionale dei suoi corsi di studio. Anche lauree che nell’immaginario collettivo appaiono meno forti a livello occupazionali, come quelle nel sociale e nella cultura, trovano a Rimini risultati molto positivi. I dati rappresentano un trend, andrebbero poi analizzati nello specifico. Dietro ognuno di questi c’è un storia di vita diversa; c’è chi lavora da anni e studia nei ritagli di tempo per legittimare la propria posizione professionale, chi si mantiene gli studi con tanti piccoli lavori, chi invece si può dedicare a tempo pieno allo studio, chi alterna i tirocini ai corsi di studio. Ognuno di loro, a Rimini, sembra trovare la propria risposta, grazie ad una offerta di studi e di servizi allo studio diversificata e trasversale. In ogni caso si conferma l’importanza e la strategicità dell’università nelle dinamiche di sviluppo e di occupazione del territorio riminese. E’ un dato questo indiscutibile e soprattutto un trend in crescita”.