Indietro
menu
Grazie alla "Paolo Onofri"

Un nuovo ecografo in dono al Franchini

In foto: la cerimonia
la cerimonia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 feb 2019 17:54 ~ ultimo agg. 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si chiama “Logiq V2” l’ecografo che l’associazione santarcangiolese “Paolo Onofri” ha donato all’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo. Del valore di ventimila euro, é di dimensioni contenute, molto maneggevole, anche per essere spostato da un letto o da un paziente ad un altro. Ma allo stesso tempo ha prestazioni di altissimo livello grazie ad una tecnologia innovativa che consente di visualizzare immagini di grande qualità anche per osservazioni ecografiche “profonde”.

Il contributo principale alla donazione è venuto dal signor Giancarlo Serafini. con lui, alla consegna dello strumento, c’era il presidente della “Paolo Onofri” dottor Giorgio Ioli, il sindaco di Santarcangelo Alice Parma, il direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, il direttore dei Presidi Ospedalieri del Riminese Romeo Giannei, il dottor Luca Morolli.

Questo ecografo integra diverse tecnologie diimaging avanzato: consente di ottenere un’alta risoluzione anche dei dettagli dei tessuti con “differenziazione” dei margini, sia in ambito addominale che ginecologico, vascolare, cardiaco, transcranico e per piccole aree. A ciò si aggiungono semplicità d’utilizzo (con manuali utente apribili in tempo reale in caso di bisogno, direttamente sul video dell’apparecchio), elevata velocità di esecuzione degli esami, maneggevolezza della station di lavoro e dell’intera apparecchiatura. “Ottimamente indicato – ha detto il dottor Morolli – anche per la ricerca degli accessi venosi e dei cateterismi. Lo utilizzeremo in medicina naturalmente, ma all’occorrenza per tutti i pazienti che ne avranno bisogno: qui all’Ospedale di Santarcangelo siamo tutti una grande famiglia”.

Già negli anni scorsi l’associazione “Paolo Onofri” ha effettuato importanti donazioni all’Ospedale di Santarcangelo e partecipato ad altre (tra cui la Tac), e si occupa di significative iniziative culturali per la città, sempre con un occhio di riguardo alla sanità. “E di qui a breve – ha annunciato il presidente Paolo Onofri – doneremo anche una sonda per arricchire un altro ecografo che si trova nel Punto di Pronto intervento. Tutto questo grazie alla generosissima donazione di Giancarlo Serafini”.