Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Per le famiglie

Tutti a teatro. Le proposte di bimbiarimini

In foto: Locandina
Locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 3 feb 2019 10:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel primo fine settimana di febbraio i protagonisti sono i palcoscenici dei teatri, che si animano con tanti spunti stimolanti: il mondo delle bestie, il superamento delle avversità della vita, il viaggio alla scoperta delle opere del più importante autore di favole latino. Ma anche laboratori e letture aspettano le famiglie

Ecco gli eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

 

Domenica 3 febbraio alla Sala Lavatoio a Santarcangelo proseguono gli appuntamenti con ‘Domeniche a Teatro’. Alle ore 16.30 va in scena “Il fiore azzurro” della Compagnia Burambò.

Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, che passa dall’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, questo il nome del protagonista della storia, è una figura in gommapiuma scolpita da Raffaele Scarimboli, che decide di mettersi in cammino sulla strada “alla ricerca della fortuna e della felicità”. Un viaggio iniziatico, dove l’andare di Tzigo corrisponde ad una ricerca identitaria. L’eroe di questa storia popolare descrive l’antico andare, quello dei passi lenti, attraversando le stagioni, incontrando aiutanti magici, l’alternarsi del giorno e della notte, e tutto ciò crea il tempo necessario in cui si favorisce la crescita. Esso diventa il tempo delle scoperte, delle paure e dei silenzi, il tempo delle domande.

Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti.

Informazioni e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185 (da lunedì a venerdì). Nel giorno di spettacolo la cassa della Sala Lavatoio apre alle ore 15.30. I biglietti prenotati e non ritirati alla cassa entro le ore 16 verranno rimessi in vendita.

2.

La bellina‘, rassegna teatrale per bambini e famiglie allo Spazio Tondelli a Riccione, a cura di Alex Gabellini, inaugura domenica 3 febbraio, alle 16.30, con lo spettacolo “Libero Zoo” di Gek Tessaro, ispirato all’albo dell’autore, uscito l’anno scorso per la casa editrice Lapis. Tema dell’albo e dello spettacolo sono gli animali e il loro diritto a non essere rinchiusi in gabbia.

Libero Zoo, dove il mondo delle bestie celebra la vita e la meraviglia delle differenze, si muove, canta e incanta. Gek Tessaro, maestro del racconto e dell’illustrazione, torna con un nuovo spettacolo di “teatro disegnato”, e questa volta sulla magica lavagna luminosa scalpita un mondo di animali splendidamente selvaggi.

Ingresso unico: 6 euro. INFO: 320 0168171, stagione@riccioneteatro.it

3.

Domenica 3 febbraio, alle 17, partono i laboratori e le attività alla ludoteca “Le lune nel pozzo” a Rimini (Scuola Primaria “Ferrari” in Via Gambalunga 106). Ad aprire la rassegna è “Storia di una goccia curiosa”, spettacolo teatrale a cura delle atelieriste della Compagnia Le Pu-pazze.

“Mi chiamo Goccia e sono una piccola goccia d’acqua, nessuno sa da dove vengo, non lo so neppure io. Attorno a me ci sono tante gocce che fanno gare di abilità”. Goccia decide così di uscire dal tubo del lavandino e partire alla ricerca della sua identità e dopo aver incontrato altre gocce e paesaggi diversi si ritrova nel mare. Nel mare tutto è calmo e tranquillo e Goccia ha trovato la sua casa.

La storia è narrata e animata con l’uso della lavagna luminosa che proietta su un telo bianco immagini, disegni e giochi d’acqua ingranditi con i quali il narratore e i bambini possono interagire.

Ingresso: gratuito.

4.

Domenica 3 febbraio, alle 16, prosegue “Il granaio dei sogni”, la rassegna teatrale per ragazzi a San Giovanni in Marignano. Questa volta è il Teatro Europeo Plautino, gestore del Teatro Massari, a portare in scena lo spettacolo “Il mondo di Fedro”, con Simone Càstano e Gianluca D’Agostino, regia di Riccardo Bartoletti. Lo spettacolo prende spunto da “I due giovani pretendenti, uno ricco ed uno povero”, uno dei componimenti dell’autore romano: un giovane, energico e timidissimo Rufus, servo del magister locale Caio Severo, è innamorato ricambiato di Lucilla, la figlia del suo padrone, promessa sposa però del generale Luciano Sesto Pompilio Quartulio Vitino. Beneficiario di una fortuna economica inaspettata, Rufus può finalmente affrontare il padre della sua innamorata, e nel percorso che lo porterà a scoprire il meglio di sé chiederà aiuto al suo migliore amico Fedro, la cui “ars scrivendi” ispirerà il nostro eroe. I pupazzi e le ombre daranno “corpo” alle visioni di Fedro, le musiche originali saranno un tappeto sonoro quasi magico, e poi naturalmente le maschere della commedia latina e dell’Arte, la nostra tradizione culturale più “internazionale”, e le videoproiezioni daranno vita ad un vero “cartone attoriato”.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazioni 335 1980510.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it