Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Giudice Sportivo

Tre anni di squalifica a Nicola Mussoni per il calcio all'arbitro

In foto: Nicola Mussoni, capitano della Stella
Nicola Mussoni, capitano della Stella
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 feb 2019 17:28 ~ ultimo agg. 14 feb 19:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.900
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partita persa a tavolino e tre anni di squalifica a Nicola Mussoni. Questi i provvedimenti del Giudice Sportivo in merito all’episodio di violenza verificatosi nei minuti finali (al 36′ della ripresa) di Stella-San Pietro in Vincoli di domenica scorsa, con il capitano della società gialloblu che dopo essere stato espulso ha rifilato un calcio al direttore di gara, costretto a sospendere la partita.

Ecco il comunicato del Giudice sportivo:

“Il Giudice Sportivo, ha letto gli atti ufficiali, ed ha rilevato dal referto di gara che al 36’ del secondo tempo l’arbitro ha sospeso la gara poiché, a seguito della notifica dell’espulsione nei suoi confronti, il Sig. Mussoni Nicola (Soc. Stella) colpiva l’arbitro con un forte calcio alla coscia sinistra causandogli forte dolore. In conseguenza di tale atto di violenza l’arbitro non si sentiva più nelle condizioni per continuare a dirigere la gara ed ha, quindi, definitivamente sospeso la partita.

Visto quanto precede questo Giudice Sportivo osserva: la vicenda presenta caratteristiche di rilievo ed incide severamente sul grado di responsabilità della Soc. Stella.

Nella specie deve essere evidenziato l’episodio di particolare gravità rappresentato dal comportamento antisportivo del tesserato della Soc. Stella (Sig. Mussoni Nicola) che ha colpito con un forte calcio la coscia del Direttore di gara causandogli forte dolore. In virtù di quanto precede è evidente che non sussistano dubbi sulla responsabilità del sovra citato tesserato e, quindi, della Soc. Stella in ordine al grave atto di violenza fisica posto in essere ai danni del Direttore di gara P.T.M.

Delibera, per tutti i fatti sopra descritti e valutati:

 di infliggere alla Soc. Stella la punizione sportiva della perdita della gara con il seguente punteggio
STELLA–S.PIETRO IN VINCOLI 0-3″.

Questi i provvedimenti per i tesserati della Stella:

– Inibizione a svolgere ogni attività fino al 20 marzo 2019 per il dirigente Fabrizio Facondini, “per aver rivolto gravi offese nei confronti dell’arbitro, inoltre, un volta posizionatosi in tribuna, reiterava tale comportamento”.

– Squalifica fino al 20 febbraio per l’allenatore Riccardo Boldrini, “per proteste nei confronti del direttore di gara”.

– Squalifica fino al 16 febbraio 2022 per il capitano Nicola Mussoni. “Espulso per doppia ammonizione, tentava di colpire con una manata al volto il Direttore di gara senza tuttavia riuscirvi. In seguito colpiva l’arbitro con un forte calcio alla coscia sinistra causandogli forte dolore. Inoltre, mentre l’arbitro si allontanava, lo rincorreva per colpirlo di nuovo, ma veniva fermato da alcuni calciatori (Sanzione determinata ai sensi dell art. 11 bis comma 4 C.G.S e da considerare ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative per prevenire e contrastare le condotte violente nei confronti degli Ufficiali di gara ex art.16 C.G.S)”.

– Squalifica per una gara per il giocatore Luca Angelini.

Una giornata per recidiva anche per il calciatore Filippo Belicchi.