domenica 24 marzo 2019
In foto: il mezzo del TRC
di Andrea Polazzi   
lettura: 1 minuto
lun 25 feb 2019 13:00 ~ ultimo agg. 19:33
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Ancora massima incertezza su tempi, modalità e costi del Trc. Lo dice l’assessore al bilancio del comune di Riccione, Luigi Santi, reduce dall’assemblea dell’Agenzia Mobilità Romagnola svoltasi a Cesena il 18 febbraio. Un appuntamento convocato per discutere dello svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale per il 2019. “Nella documentazione che ci è stata fornita – spiega Santi ai microfoni di Tempo Reale (Icaro)ci sono ancora tantissime incertezze in particolare sul Trc (o Metromare): niente chiarezza su quando partirà effettivamente il servizio (l’auspicio è entro giugno ma c’è chi ha parlato di settembre) e neppure sui costi”. A rendere ancor più grave la situazione, secondo l’assessore, c’è la questione della linea 11 che dovrebbe andare in pensione proprio per lasciar spazio al Metromare. Ma quando e con quali modalità? “Se la linea 11 si dismette – prosegue Santi – bisogna prevedere comunque un sistema alternativo per collegare il mare.”“Ci aspettavamo che un’assemblea convocata per discutere del trasporto pubblico locale per tutto l’anno 2019 portasse a chiarimenti su queste questioni. Invece nulla.” dichiara l’assessore.

Altra questione aperta, che non va giù a Riccione, è il fatto che il servizio di AMR dal 2014 viene svolto in regime di proroga. “Ci sono normative che impongono una gara pubblica ma, nonostante le nostre ripetute richieste, si prosegue di proroga in proroga” dice Santi. “Hanno solo proposto – prosegue – di individuare una società di consulenza per preparare il terreno della gara”.
Una gara che secondo Santi dovrebbe essere indetta anche per trovare un soggetto qualificato che gestisca il Metromare. “Manca la volontà di aprirsi ad altri soggetti – attacca – per verificare il servizio migliore. Soluzione che porterebbe evidenti benefici anche ai cittadini”.
Riccione in assemblea ha espresso voto contrario. “Altri comuni si accontentano delle parole, noi no.” conclude Santi.

Notizie correlate
Federazione Auto Motoristica Sammarinese

Premiati piloti e navigatori FAMS per la stagione 2018

di Icaro Sport
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna