Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Lo PsicoBar

Roberta Calvi parla di "Legàmi o légami. Quando l'amore diventa ambiguo"

In foto: (Photo by Shopify Partners from Burst)
(Photo by Shopify Partners from Burst)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 feb 2019 09:04 ~ ultimo agg. 15 feb 22:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo della prima serata, con circa 40 partecipanti, mercoledì 20 febbraio alle ore 21 al “Circolo Milleluci” (in via Isotta degli Atti, 8 – Rimini) si svolgerà il secondo incontro de “Lo PsicoBar”, a cura della dott.ssa Isa Gerlini.

Roberta Calvi, psicologa e consulente in sessuologia, affronterà il tema “Legàmi o légami. Quando l’amore diventa ambiguo”.

Ingresso libero con consumazione obbligatoria (5 euro).

____________________________

“Legàmi o légami. Quando l’amore diventa ambiguo”

Cosa cerca oggi il protagonista di questo mondo tecnoliquido, quanto è affascinato da compromessi affettivi? Nell’epoca in cui l’amore diventa ambiguo le relazioni sono caratterizzate dal tutto e subito, dal rinnovamento costante, dalla performance e dall’adrenalina, eppure il bisogno umano imprescindibile di appartenenza genera un circolo vizioso in cui gli pseudo-legami contemporanei sono un tentativo illusorio di riempire i vuoti personali e la mancanza di senso. Relazioni “light”, bulimia amorosa, dipendenza affettiva e sessuale sono oggi le nuove modalità di difendersi dalla paura della perdita, pregnante in una società priva di valori solidi.
Durante la serata rifletteremo sul bisogno negato di appartenenza, sull’impossibilità di confrontarsi con la delusione, la frustrazione, la responsabilità, sui tentativi paradossali di fuggire dall’angoscia della perdita e sulla necessità di una nuova etica della mancanza.