Indietro
menu
21 strade interessate

Psbo, ordinanza di allaccio per Rimini Nord. Ecco le vie

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 13 feb 2019 14:44 ~ ultimo agg. 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del Piano di Salvaguardia della Balneazione, è stata pubblicata la nuova ordinanza che indica modi e tempi per regolarizzare gli impianti fognari e predisporre il corretto allacciamento dello scarico delle acque reflue domestiche alla rete fognaria pubblica già separata. Lo spiega una nota di Hera e comune di Rimini.

L’ordinanza interessa circa 300 allacci su 21 vie di Rimini Nord e prosegue un percorso avviato oltre 5 anni fa che ha già consentito di regolarizzare oltre 3.000 allacci privati contribuendo alla revoca dei divieti temporanei di balneazione per le fosse Spina-Sacramora, Turchetta, Pedrera e Matrice.

Le vie di Rimini Nord interessate al progetto sono: Via San Salvador (dal civico 1 al civico 55/C compreso e dal civico 2 al civico 92 compreso); Via Mogadiscio; Via Giumbo; Via Gibuti (dal numero civico 3 al numero civico 9 compreso e dal civico 4 al civico 12 compreso); Via Obbia; Via Cheren; Via Merca; Via Garian; Via Tibesti; Via Gebel; Via Eritrea (da Via Chisimaio a Via Gebel); Via Azizia; Via Lago di Garda; Via Lago Tana; Via Lago Vittoria; Via Lago Margherita; Via Lago Rodolfo; Via Fenice; Via Borghesi; Via Porto Palos (dal civico 93 al civico 95 compreso e dalla via Borghesi alla via Lago Rodolfo n. 170); Via Domeniconi (dal civico 19 al civico 39/B compreso).

Gli interessati riveranno una lettera indicante l’ordinanza stessa e le modalità, i tempi e i modi per completare gli interventi.

Ciascun utente potrà provvedere autonomamente e presentare a Hera entro il 31 luglio 2019 la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque bianche/nere alla fognatura comunale. In alternativa, il Comune autorizzerà i tecnici incaricati da Hera a effettuare un sopralluogo in area privata per verificare lo stato dell’impianto fognario di ogni utenza e redigere il “Documento di Rete Fognaria Privata”. Attraverso questo documento il tecnico catalogherà gli immobili sulla base delle condizioni dell’impianto: verificherà se è correttamente allacciato o se necessita di interventi o modifiche consistenti alla rete fognaria privata.

Il sopralluogo e la redazione del documento da parte dei tecnici incaricati Hera, senza alcuna spesa per i cittadini, eviterà l’obbligo previsto dal Regolamento del Servizio Idrico di predisporre un progetto dettagliato di allacciamento.

I sopralluoghi saranno effettuati a partire dal 2 dicembre 2019. I tecnici saranno riconoscibili attraverso specifico cartellino che riporterà il marchio del Gruppo Hera, nome e cognome dell’incaricato e il numero di telefono da contattare nel caso in cui l’utente voglia verificare l’attendibilità della visita.

PSBO: a che punto siamo

Il Piano, ricorda la nota, si compone di undici azioni che coinvolgono tutto il territorio. Per buona parte già in fase progettuale e realizzativa. In molte zone di Rimini Nord è già stato completato lo sdoppiamento delle reti private domestiche, che ha consentito di trasformare gli scolmatori di rete mista in analoghi dispositivi di sole acque bianche, rendendo possibile la balneazione nei pressi delle fosse Turchetta, Sacramora, Pedrera Grande e Matrice anche in caso di intense precipitazioni.

La separazione delle reti nell’area tra Torre Pedrera e Viserbella, che prevede lavori per circa 16 milioni di euro, si prefigge l’obiettivo di portare a pieno completamento il processo di separazione delle reti fognarie nella zona nord di Rimini. E’ stato completato nel 2018 l’iter autorizzativo dell’intervento complessivo di separazione dei bacini Brancona e Viserbella ed è stato successivamente suddiviso in 7 lotti d’intervento, per cercare di limitare il più possibile l’impatto sulla città. Sono stati avviati i lavori relativi al primo lotto, che comprende gli interventi sulle Vie Porto Palos, Angelini, Paglierani e Minguzzi. È inoltre previsto entro i primi di marzo l’avvio dell’appalto lavori relativo al nuovo sollevamento Brancona, alla relativa condotta premente di collegamento alla Dorsale Bellaria-Santa Giustina e agli interventi sulle Vie Domeniconi e Borghesi.
I restanti 5 lotti sono in corso di progettazione esecutiva ed i lavori si snoderanno nel biennio 2019-2020.

Sono in corso le ultime attività di verifica della corretta regolarizzazione delle utenze dello Sfioratore Sortie, che porteranno al risanamento della fossa. Hera sta provvedendo ad eseguire da mesi verifiche accurate, accompagnate da analisi degli allacci privati e della qualità delle acque della fossa, che hanno permesso di rilevare alcune anomalie sul corretto allacciamento di alcuni immobili.