Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Calcio a 5 Femminile

Primo stop stagionale per la Virtus Romagna

In foto: calcio femminile
calcio femminile
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 feb 2019 14:25 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

TORRESAVIO FUTSAL CESENA-VIRTUS ROMAGNA 3-2

IL TABELLINO
TORRESAVIO FUTSAL CESENA: Spelta, Cappelli, Brasina, Lanzarotti, Moraldi, Locatelli, Quadrelli, Maroni, Comandini, Cignani, Cardillo, Calia. All.: Matteucci.

VIRTUS ROMAGNA: Bagnolini, Battarra, Protti, Dulbecco, D’Ippolito, Franco, Cabrera, Fusconi, Dimaggio, Casadei. All.: Benedettini.

ARBITRI: Giliberti di Forlì, Cocuzza di Cesena.

RETI: Dulbecco, Locatelli, Quadrelli, Franco, Comandini.

CRONACA E COMMENTO
Non sarebbe potuta durare all’infinito la striscia vincente della Virtus Romagna, che si interrompe nel derby con il Cesena. Una partita molto emozionante, piena di giocate e di giocatrici talentuose che hanno mostrato spunti interessanti. Dopo un primo tempo equilibrato, le padrone di casa trovano il vantaggio nei minuti iniziali della ripresa. La reazione della Virtus è fortemente confusionaria, dettata da una incomprensibile frenesia che ha portato sì ad occasioni potenziali da gol, ma anche a tante situazioni buttate al vento per questione di poco.

La partita, a dispetto del risultato finale, si mette immediatamente sui binari giusti per le ragazze di Bendettini. La Dulbecco, con una grandissima intuizione sulla trequarti, trova l’1-0 dopo pochi minuti. Il Cesena ci mette un po’ a carburare ma quando trova il pari con Locatelli, completa poco dopo la rimonta con Quadrelli che regala a Matteucci il momentaneo 2-1. In chiusura di frazione le ospiti riescono ad agguantare il pari grazie a Franco, che si fa perdonare un errore fatto in precedenza sul gol di Quadrelli realizzando a pochi passi da Cardillo il 2-2.

Il secondo tempo vede il Cesena conquistare velocemente il 3-2, tagliando un po’ le gambe alla Virtus. Le ragazze riminesi provano a reagire con forza e in diverse occasioni riescono ad impensierire la ex Cardillo, con Cabrera e Fusconi. Ma spesso le ospiti finiscono per perdersi in un bicchiere d’acqua, lasciando troppo presto da parte i dettami tattici per andare in forcing alla ricerca del pareggio. Le folate offensive della Virtus mostrano il fianco alle ripartenze del Cesena che, in almeno due chiare occasioni da rete, chiamano in causa Bagnolini costretta a rispondere con delle grandi parate. In chiusura di incontro, Cardillo si esalta nuovamente per un grandissimo intervento su Cabrera che sancisce la vittoria finale del Cesena.

Una sconfitta tutto sommato poco preoccupante per Benedettini, che rimane comunque soddisfatto di buona parte della prestazione delle sue giocatrici. C’è da dire però, che una sconfitta non è il miglior modo di arrivare ad un appuntamento come la prima sfida del gironcino di Coppa Italia fase nazionale. Difatti, questa sera alle 21:30 al Seven di Savignano, in via della Resistenza 31, andrà in scena Virtus Romagna- Padova. «Il match di questa sera è un piccolo regalo che ci siamo fatti vincendo la Final Four regionale un mesetto fa. Non l’affronteremo con presunzione questa fase nazionale di Coppa, dove ci sono tante altre squadre di altissimo livello» ha dichiarato il tecnico romagnolo Benedettini, che prosegue: «Ma ciò non toglie che questa sera, come nella prossima sfida con il Monza, metteremo tutto in campo per cercare di strappare una vittoria. Questa è una grandissima occasione, una vetrina che ci siamo conquistati e che meritiamo. Lotteremo dal primo all’ultimo minuto dell’incontro».

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Femminile Virtus Romagna