Indietro
menu
San Marino

Oggi la prima unione civile. L'Arcigay riminese sul Titano

In foto: La delegazione riminese sul Titano
La delegazione riminese sul Titano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 25 feb 2019 15:58 ~ ultimo agg. 18:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Marco Tonti presidente di Arcigay Rimini “Alan Turing”, insieme al comitato promotore della legge sulle unioni civili per la Repubblica di San Marino, ha partecipato oggi a un’udienza ufficiale con i Capitani Reggenti di San Martino. Oggi è anche la giornata in cui era attesa la celebrazione della prima unione civile nella Repubblica del Titano, che di recente ha approvato una legge in merito. Solo nel 2004 l’omosessualità è stata decriminalizzata a San Marino.

“È un onore essere qui a rappresentarvi la riconoscenza da parte di Arcigay per questo passo fondamentale, un passo significativo per l’avvicinamento delle istituzioni al popolo e per il riconoscimento di necessità fondamentali dell’essere umano”, ha dichiarato Marco Tonti durante il suo discorso rivolto ai Capi di Stato, “questo riconoscento da parte vostra è un grande onore per me”.

I Capitani Reggenti hanno dichiarato la loro gratitudine al comitato promotore della legge, con prima firmataria la prof. Valentina Rossi, per l’alto contributo dato alla società civile e al progresso sociale della Repubblica di San Marino. Unanime riconoscimento ha avuto il contributo per l’approvazione di questa legge per i/le partecipanti del comitato promotore: Karen Pruccoli, Paolo Rondelli, Lara Conti.

Prevista per il pomeriggio di oggi la prima unione civile della storia del Titano, tra due ragazzi, Marco ed Emanuele.