Indietro
menu
Interrogazione in Regione

Montalti (Pd): "Sostenere le gite in motonave"

In foto: Davide e Golia. La motonave 'bella Rimini' passa di fronte al gigante
Davide e Golia. La motonave 'bella Rimini' passa di fronte al gigante
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 feb 2019 15:58 ~ ultimo agg. 17:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La consigliera regionale del Pd Lia Montalti ha presentato un’interrogazione in Regione sul sostegno all’attività delle gite in motonave, uniformando le distanze previste per le zone di sicurezza dalle capitanerie di Rimini e Ravenna. La consigliera si riferisce alle attività delle motonavi che prevedono la sosta alle piattaforme per l’attività di estrazione del gas metano, oltre alla possibilità di incontrare i delfini in libertà nell’Adriatico.

“La Capitaneria di porto di Ravenna – spiega l’esponente dem – prevede che la zona di sicurezza in cui è vietato l’accesso a tutte le navi, imbarcazioni e galleggianti, è stabilita in 200 metri da tutte quelle installazioni che si dovessero trovare ad operare in mare nelle acque di giurisdizione del Circondano Marittimo di Ravenna”. Situazione diversa nel Riminese: “L’ordinanza di porto di Rimini prevede come estensione della zona di sicurezza attorno alle piattaforme off-shore, ricadenti nel proprio ambito di giurisdizione, un raggio di 500 metri dalle strutture presenti”.

Insomma la Montalti chiede di allineare la zona di sicurezza da piattaforme off shore in 200 metri per tutti, verificando con la Capitaneria di porto di Rimini, la possibilità di uniformare le distanze con l’ordinanza prevista dalla Capitaneria di porto di Ravenna. La consigliera chiede poi di sapere quali strumenti può mettere in campo la Regione per sostenere questo tipo di attività turistico-commerciale tipica della riviera romagnola.