Indietro
menu
formazione

Metodo Hobart: siamo in contatto con il nostro corpo?

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 feb 2019 11:10 ~ ultimo agg. 1 mar 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il percorso di formazione biennale Metodo Hobart – conoscersi nella danza rivolto nello specifico a educatori e operatori dei servizi alla persona e a chiunque sia interessato ad approfondire l’arte del movimento, la conoscenza del proprio corpo e la comunicazione non verbale. Il prossimo appuntamento è in programma  sabato 16 e domenica 17 febbraio dalle 9.30 alle 17.30, presso La Casa del Teatro e della Danza a Viserba Monte

Il Metodo Hobart è un progetto innovativo che nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare le difficoltà della relazione.

“Siamo in grado di lasciar cadere l’armatura e permettere al corpo di parlare? Che cosa troviamo sotto la pelle umana? Sei in grado di raggiungerlo? Riesci a trovare quelle zone in cui si innesca la gestualità e nasce un movimento di danza puro e autentico? La respirazione, il tempo, il ritmo, il flusso del gesto nello spazio, la musica all’interno dei nostri corpi: siamo in contatto? – si domanda Gillian Hobart, creatrice del Metodo che porta il suo nome, e prosegue la sua riflessione dicendo – È questo che stiamo cercando: movimenti/gesti interiori motivati. L’integrità della nostra ricerca è una guida per sbloccare l’armatura a tutti i livelli, psicologicamente, fisicamente, sensorialmente. Lasciare andare il ruolo-armatura è un atto di coraggio al fine di trovare se stessi. Significa trovare il respiro, il ritmo, la cadenza e lo spazio per sviluppare il piacere e il flusso del movimento”.

Info: www.movimentocentrale.org