Indietro
menu
scoperto sul più bello

La truffa all'esame finisce con la polizia e il 118

In foto: @Adriapress
@Adriapress
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 13 feb 2019 14:34 ~ ultimo agg. 14 feb 15:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.957
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tenta di superare l’esame di teoria per la patente di guida indossando una felpa alla quale era stato fatto un piccolo foro all’altezza del petto dove aveva nascosto un cellulare fissato in modo che la fotocamera fosse posizionata in corrispondenza del foro. A completare l’attrezzatura un mini trasmettitore ed un micro auricolare inserito nell’orecchio. Con questo kit poteva avvalersi di un suggeritore esterno, in grado di vedere attraverso la videocamera del telefono i quiz e suggerire così tramite auricolare la risposta corretta.

Un 58enne residente in provincia di Foggia è stato scoperto questa mattina dai funzionari della motorizzazione di Rimini. Gli agenti della polizia Stradale, allertati dell’inganno in corso, hanno sorvegliato con discrezione lo svolgimento della prova fino al termine. Poi hanno sottoposto il candidato foggiano ad un accurato controllo che ha permesso di svelare il sistema truffaldino escogitato. L’uomo, oltre alle apparecchiature elettroniche nascoste nella felpa, aveva inserito all’interno dell’orecchio un micro auricolare per la cui estrazione è stato necessario l’intervento di personale medico dell’ospedale Infermi.

Sono ora in corso accertamenti per individuare l’identità del suggeritore esterno, mentre l’autore del fatto, che ovviamente si è visto invalidare l’esame sostenuto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica.