Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Gli eventi di bimbiarimini

Impazza il carnevale

In foto: il carnevale alla Grottarossa
il carnevale alla Grottarossa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 22 feb 2019 11:41 ~ ultimo agg. 12:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una notizia buona per i bambini: tanti eventi in maschera li aspettano in questo fine settimana a Rimini e dintorni, dai carri allegorici alle sfilate di costume. Ma appuntamenti da non perdere anche in teatro e …

Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Sarà difficile scegliere tra gli eventi carnevaleschi di questo weekend, perché da Rimini a San Mauro Pascoli ci sono tante proposte per le famiglie.

Tra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa ‘Carnevale Insieme’, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 24 febbraio. La festa inizia alle ore 14.30, nel piazzale della Chiesa con un’allegra esibizione canora dei bambini della Scuola d’Infanzia “La Resurrezione”, che ci preparerà al botto d’inizio del Carnevale.

Anche quest’anno sfileranno per la piazza coloratissimi gruppi a piedi, seguiti da carri allegorici per grandi e piccini. L’animazione dei Matador e la musica del Dj Stella accompagneranno tutta la sfilata. La festa proseguirà all’interno del salone parrocchiale in uno spazio riscaldato dove i più piccoli potranno assistere, alle ore 17, al divertente spettacolo del Clown Bretella.

Il Carnevale terminerà indicativamente verso le ore 17.30 con l’estrazione dei premi della lotteria.

Festa di carnevale in piazza a Riccione… Domenica 24 febbraio, dalle 14, é in programma la tradizionale festa di carnevale in Piazza a Spontricciolo, alla Chiesa San Paolo con musica, giochi, animazione a tema e pesca di beneficenza, a cura del comitato d’area San Lorenzo.

Domenica 24 febbraio, alle ore 16,30, al Salone Snaporaz a Cattolica ultimo appuntamento con la rassegna ‘Tutti a Teatro’. Questa volta va in scena un classico, “Hansel e Gretel”, presentato dalla compagnia Europa Teatri di Parma.

Fin dalla primissima lettura della fiaba appare subito chiaro che con Hänsel e Gretel ci troviamo di fronte a una classica fiaba iniziatica; ne sono segni inequivocabili l’abbandono dei bambini nel bosco e il raggiungimento della casetta nella foresta. La storia di Hänsel e Gretel, dunque, descrive inequivocabilmente un percorso di crescita e il passaggio da una condizione infantile a una adulta.

In scena due soli attori, una figura femminile e una maschile, che assumeranno nel corso dello spettacolo le sembianze dei vari personaggi della fiaba: i genitori, la strega, gli animali del bosco.

L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino ai 14 anni.

Sabato 23 febbraio, alle ore 16.30, al Teatro Al Lavatoio a Santarcangelo torna la rassegna dedicata a bambini e famiglie “Burattini d’inverno”, con lo spettacolo “L’omino della sabbia”.

La Filodrammatica Lele Marini porta in scena uno spettacolo divertente e poetico, che ci condurrà nel regno misterioso dell’omino della sabbia, prezioso custode del sonno e dei sogni di tutta l’umanità.

Una fiaba antica e sempre attuale ci accompagna a vivere questa fantastica storia insieme all’asinella Suzanne, alla magica Frau Holle, a Robertina la fata biricchina, a Rossella la bidella, Salvatore l’esploratore e a tutti i divertenti personaggi che si muovono agili passando dal teatro di figura, alla recitazione, al canto per raccontarci le vicende dell’omino della sabbia e svelarci il magico segreto del sonno. Uno spettacolo divertente e poetico, che ci sa incantare ed emozionare sulle note di graziose filastrocche e deliziose ninne nanne che ci condurranno nel regno misterioso dell’omino della sabbia, prezioso custode del sonno e dunque dei sogni di tutta l’umanità.

L’ingresso é gratuito.

Domenica 24 febbraio, alle 16, al Teatro Massari a San Giovanni in Marignano prosegue la rassegna per i ragazzi, ‘Il Granaio dei Sogni’, con lo spettacolo “La ciambella addormentata… nel forno”, della compagnia Nata Teatro.

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita. “La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e le due cuoche dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati.

L’ingresso é 5 euro.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni di questo weekend visita il sito bimbiarimini.it