Indietro
menu
la classifica

Il locale che raccoglie e svela i sogni dei riminesi

In foto: Il muro dei sogni (foto da Facebook)
Il muro dei sogni (foto da Facebook)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 feb 2019 17:26 ~ ultimo agg. 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.483
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se potessi esprimere un desiderio, che cosa vorresti? La domanda è tanto semplice quanto complessa. Yume Ramen, il ristorante del centro storico dove le persone vengono invitate a scrivere su dei foglietti i propri desideri e poi ad appenderli mentre mangiano una ciotola di ramen giapponese, ha analizzato i 2.500 sogni lasciati dai suoi clienti. E le risultanze sono decisamente sorprendenti.

Dall’analisi fatta si evince come le persone abbiano sogni molto profondi e personali. Oltre il 30%, infatti, si riferiscono al desiderio di diventare la migliore versione di se stessi, di diventare ciò che realmente si è, di vivere secondo i propri moti del cuore. In tanti hanno scritto “Io voglio credere in me stesso” oppure “Io voglio smettere di avere paura del giudizio degli altri”. Insomma, quando si tratta di pensarci seriamente, i sogni materiali (la casa, i soldi, l’auto) non sono poi così interessanti. Forse annoiano. Di sicuro, a pensarci bene, aiutano ma non danno la felicità. Al contrario, quando si scava un po’ in profondità, la felicità risulta essere più alla portata di mano: la si può trovare nell’avere coraggio, nel credere in se stessi, nell’accettarsi per come si è.

Al secondo posto, tra i sogni più gettonati dai riminesi, ci sono i viaggi (13,8%). Chi desidera girare il mondo in barca a vela, chi vuole esplorare gli Stati Uniti, che vuole fare sei mesi sabbatici nel Sud-Est asiatico. Viaggiare rappresenta uno dei modi più efficaci di sentirsi vivi e liberi. Soprattutto viene citato il viaggiare nel senso più autentico: immergendosi nella cultura locale, scoprendo nuovi stili di vita, alla ricerca di se stessi. Del resto, quando si viaggia, non ci si deve preoccupare di fingersi diversi da ciò che si è.

Al terzo posto, con il 9%, un grande classico: l’amore. Soprattutto rintracciabili nelle calligrafie femminili, sono tanti anche i desideri d’amore. In questa categoria predomina in assoluto l’obiettivo di andare a vivere insieme. Al quarto posto, con il 6,9% il desiderio di avere un bimbo. Segue il desiderio di mantenere unita (o di riunire) una famiglia. Solo all’ottavo posto si colloca il desiderio (materiale) di vincere al lotto.

Non mancano desideri strani o inusuali. C’è chi vorrebbe imparare a suonare l’Ukulele, chi desidera che l’Algida rimetta sul mercato il gelato Piedone e chi sogna di diventare direttore del Teatro Galli (lasciando scritto il proprio numero di cellulare per il sindaco Andrea Gnassi). Non potevano mancare i sogni calcistici, come “Vedere Messi con la maglia del Napoli”. Se Cristiano Ranaldo è andato alla Juve, perché non sognare la Pulce con il 10 azzurro che fu di Maradona, avrà pensato un cliente tifoso del Napoli.

L’obiettivo di Yume Ramen è proprio quello di far riflettere le persone su ciò che vogliono davvero. E poi invitare le stesse a prendersi la responsabilità di scriverlo. Perché il primo passo per trasformare in realtà il proprio sogno è definirlo. Ed il secondo è scriverlo.

Ecco la classifica completa:

1) Diventare migliori, superare i propri limiti 759 voti (30,3%)
2) Viaggiare 345 (13,8%)
3) Amore 224 (9,0%)
4) Avere un bambino 172 (6,9%)
5) Mantenere unita una famiglia (o riunirla) 129 (5,2%)
6) Trovare lavoro, diventare bravi nel lavoro 116 (4,6%)
7) Fare musica 90 (3,6%)
8) Vincere al lotto 86 (3,4%)
9) Comprare casa 83 (3,3%)
10) Salute 69 (2,8%)
11) Scrivere un libro 52 (2,1%)
12) Stare insieme al proprio cane 49 (2,0%)
13) Fare soldi 46 (1,8%)
14) Fare un film / Diventare un attore 36 (1,4%)
15) Completare una maratona 35 (1,4%)
16) Prendere la laurea 34 (1,4%)
17) Altri 175 (7,0%)