newsrimini.it

Graziano Urbinati nuovo presidente di Federconsumatori

CGIL. L'Amministrazione saluta Urbinati: dialettica forte ma per bene comune

Graziano Urbinati, presidente Federconsumatori

Federconsumatori Rimini ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Graziano Urbinati che sostituisce il dimissionario Enrico Pecorari. Il Consiglio Direttivo si è tenuto ieri (martedì).

Urbinati 59 anni, è stato segretario generale FIOM – CGIL e Segretario Generale CGIL della provincia di Rimini.
Oltre ai ringraziamenti al presidente uscente, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo dei consumatori in una fase di rapidi e profondi mutamenti che la società digitale impone. Urbinati ha parlato di un nuovo modello di sviluppo, di sostenibilità dei consumi e sociale: “energia, acqua, alimentazione, sanità e cura, trasporti e mobilità, necessitano di qualità e fruibilità da parte dei cittadini del nostro territorio, occorre un cambiamento dal punto di vista dei consumi e dei nostri stili di vita, che non possono essere determinati e orientati dai big data e dagli algoritmi“. Il nuovo presidente conferma che Federconsumatori di Rimini resterà autonoma e apartititica ma “non sarà mai indifferente nel merito delle scelte che farà la politica, la qualità delle nostre società e la democrazia sono un punto fermo“.

E poi un elenco delle priorità per la tutela dei consumatori: intervenire sul mercato, sui prezzi, sulle tariffe, sull’accesso ai servizi, tutelare il risparmio e la salute, fermare il consumo del suolo e riqualificare le aree urbane.