Indietro
menu
Riccione

Ex Vallecchiara. Prende corpo il progetto a due passi dal palas

In foto: il progetto
il progetto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 feb 2019 22:10 ~ ultimo agg. 16 feb 17:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.343
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione nuovi particolari sulle manifestazioni d’interesse che hanno avuto il placet dell’amministrazione. Per voce di Ercole Torricelli, portavoce della Società Virgilio Srl si ha qualche dettaglio in più sul recupero in programma nelle aree ex Vallechiara e villa Bedeschi, zona assolutamente centrale, a due passi da viale Ceccarini e dal Palas.

Si tratta, spiega Torricelli, di una superficie complessiva di circa 4.000 mtq, in cui è prevista una parte residenziale, una commerciale e, in parte minore, pubblico esercizio. Non mancano però le aree verdi e una piazza.

Su chiara indicazione dell’Amministrazione abbiamo scelto una ipotesi progettuale che affiancasse la previsione di un giardino-piazza pubblica di 1000 mtq nell’area dell’attuale Villa Bedeschi, a fianco del Palacongressi, da cedere a patrimonio pubblico. Oltre a quest’area abbiamo previsto una piazza in uso pubblico con nuovi arredi e zone verdi per altri 3000 mtq dove sorgeva l’ex discoteca.

Nel progetto anche la sistemazione dell’area circostante il Palacongressi, “e in particolare il vialetto di collegamento tra il Palas e  viale Ceccarini con giochi d’acqua, illuminazione e completa riqualificazione“. Quel vialetto, pur in pieno centro, ha visto vandalizzate più volte le foto e le impronte di mani di alcuni personaggi famosi che sono legati a Riccione. 

Per quello che riguarda nello specifico il residenziale: “La leggerezza dell’edificio, la estrema luminosità, l’elevata  quantità di verde e appartamenti pregiati di grandi dimensioni sono le caratteristiche  salienti del nostro progetto“. 

“La riqualificazione di quest’area della città di Riccione rappresenta per noi una grande sfida in termini di rigenerazione urbana. Conosciamo la città, abbiamo investito in passato e, convinti della bontà avanzata dall’avviso pubblico indetto per i privati, siamo certi che questo ‘buco nero’ verrà riacceso in maniera determinante.  Si pensi che la creazione di un sistema di spazi pubblici con una piazza, luogo di ritrovo e svago collegato al palacongressi e di riflesso alla città potrà essere uno snodo moderno e di grande socializzazione per la città“.

Siamo orgogliosi – conclude Torricelli – di partecipare a questa importante iniziativa e siamo al lavoro a fianco del Comune, per arrivare al prossimo obiettivo: presentare entro il 14 luglio la proposta di accordo operativo. Primo step per guardare al crono programma dei lavori”.