Indietro
menu
Scuole, i tempi cambiano

Elementare Orsoleto. Prima in dubbio, confronto già aperto

In foto: la scuola di via Orsoleto
la scuola di via Orsoleto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 feb 2019 19:30 ~ ultimo agg. 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La premessa è che gli effetti del calo demografico, a Rimini come in italia, si fanno sentire anche sulla popolazione studentesca. E si aprono nuove questioni come quella della scuola elementare di via Orsoleto, a Rimini nord. Il raggiungimento dei quindici iscritti per poter attivare l’anno prossimo una classe prima è in dubbio, se ne saprà di più tra qualche giorno quando alla chiusura definitiva delle iscrizioni. Situazioni simili si sono già registrate in altri plessi cittadini, e nella vicina scuola elementare Flavia Casadei dopo il picco delle sei prime elementari si è già scesi a quattro.

L’auspicio è di poter mantenere attiva la prima classe a Orsoleto ma intanto si sono già aperti ragionamenti alternativi tra Comune, dirigente del plesso scolastico coinvolgendo anche Start Romagna nell’ipotesi che i bambini vadano indirizzati ad altri plessi, valutando le singole situazioni. Il confronto è aperto e niente ancora è comunque deciso.

Un altro fattore oltre al calo demografico sono anche le mutate esigenze delle famiglie, che ad esempio indirizzano i figli nelle scuole che fanno tempo pieno e settimana corta. Su questo servizio, insieme alla sperimentazione della scuola senza zaino – spiega l’assessore alla scuola Mattia Morolli – l’Amministrazione Comunale internde continuare a investire.

L’assessore Morolli sarà ospite della trasmissione Tempo Reale (dalle 9.15 su Radio Icaro – Icaro Tv) martedì mattina.