newsrimini.it

Domenica al Museo della Città “La magia dei Cartoni animati”

cartoni

Jeeg Robot d'Acciaio

“Un tuffo nel passato”. Definisce così l’artista Mauro Masi il concerto “La magia dei Cartoni animati”, organizzato da Rimini Classica nel cartellone di “Contaminando” e in programma domenica 24 febbraio alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini.

A far rivivere le magiche atmosfere dei cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta con le sigle che hanno fatto la storia della televisione italiana le voci del soprano Ala Ganciu e di Marco e Stella Giorgi, padre e figlia insieme sul palco. Accompagnati da Aldo Maria Zangheri alla viola, Jean Gambini al sax e contrabbasso, Mattia Guerra alla tastiera e Lorenzo Rinaldi alla cocktail drums. Arrangiamenti originali di Marco Capicchioni, Aldo Zangheri e Mattia Guerra.

E a rendere ancora più magica l’atmosfera ci penserà proprio Mauro Masi, che disegnerà con la sabbia i protagonisti dei cartoni.

“Il concerto nasce sull’onda del successo del concerto dell’anno scorso con protagoniste le musiche dei film Disney, replicato anche per la Notte Rosa – racconta Masi -. E quando ci sono di mezzo i cartoni animati Rimini Classica pensa a me. In un pomeriggio di grande musica torneremo un po’ bambini, ricordando i cartoni animati che guardavamo in televisione quando eravamo giovani. Rispetto al concerto dell’anno scorso è stato introdotto un tappeto ritmico. I cantanti si alterneranno e sarà simpatico vedere questo alternarsi delle tre voci. Chi appartiene alla mia generazione sono sicuro canterà dall’inizio alla fine. Il tutto sarà accompagnato dalla proiezione di alcune immagini di cartoon e dai miei disegni di sand art: illustrerò i personaggi con la sabbia su un tavolo luminoso. Mi sto allenando come un matto, sarà difficile soprattutto disegnare Lupin con Fujico, anche perché mi verrà da cantare e gesticolare risentendo quelle canzoni”.

Previste due repliche dedicate alle scuole, martedì 26 e mercoledì 27 febbraio. “I ragazzi di oggi non hanno visto quei cartoni animati, ma gliene avranno parlato i loro genitori. Lo spettacolo è bello anche per chi non conosce Goldrake, Candy Candy o l’Uomo Tigre”.

Ecco un assaggio dei titoli: Lupin III, Ufo Robot, Capitan Harlock, Occhi di Gatto, Jeeg Robot d’Acciaio, Daitan III, Lady Oscar, Heidi, Candy Candy, Belle e Sebastien, l’Ape Maia, Pollon, Uomo Tigre, Anna dai capelli rossi, Kiss me Licia.

Biglietto non numerato € 10 adulti, € 7 ragazzi fino 14 anni
Info presso: info@riminiclassica.it
Biglietteria presso ENI Station di Ercole Gori in via Marecchiese 284 Rimini e online www.riminiclassica.it.