newsrimini.it

Dissesto idrogeologico, risorse in arrivo dal Governo

L'onorevole Marco Croatti

Dal Governo sono in arrivo quasi 11 milioni di euro per il triennio 2019-2021 stanziati dal governo contro il dissesto idrogeologico attraverso il piano “Proteggi Italia”.

Per l’Emilia Romagna la prima parte del finanziamento ammonta a 135.011.054 euro che potranno essere subito utilizzati per le emergenze e il rafforzamento della messa in sicurezza del territorio a rischio dissesto idrogeologico. Lo sottolinea il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti dichiarando “siamo orgogliosi di poter dire che il piano ‘Proteggi Italia’ del governo Conte rappresenta il più grande piano contro il dissesto del territorio mai fatto prima d’ora in Italia”.

Grazie al piano nazionale per la difesa del territorio ci saranno opere immediatamente cantierabili e interventi a 360 gradi seguendo quattro pilastri: emergenza, prevenzione, manutenzione e rafforzamento della governance.

Quello del dissesto idrogeologico è un problema gravissimo per Rimini e per il suo entroterra. Troppi gravi episodi negli ultimi anni hanno colpito il nostro territorio, i cittadini e le imprese, con conseguenze gravissime” – prosegue Croatti – “pensiamo, citando alcuni casi recenti, ad alluvioni ed allagamenti in città o alle frane in Valmarecchia”