Indietro
menu
Approvati dalla Giunta

Difesa della costa, nuovi interventi a Riccione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 feb 2019 13:11 ~ ultimo agg. 13:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Difesa della costa, contrasto all’erosione, dragaggio dei fondali. A Riccione la Giunta approva interventi a tutela della spiaggia e del territorio.

“Dopo le opere importanti che hanno riguardato la zona sud della nostra spiaggia e la zona nord in cui ha lavorato il sabbiodotto, abbiamo previsto in bilancio ulteriori 100.000 euro da destinare al contrasto del fenomeno dell’erosione marina – spiega l’assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi –. La difesa della costa è per noi una priorità e, fermo restando gli interventi più impegnativi da realizzare ogni anno nella stagione invernale, è necessario essere pronti per le eventuali necessità che si dovessero presentare durante l’estate”.

La giunta ha approvato anche la programmazione triennale relativa ai continui dragaggi che richiede il fondale del porto canale che tende ad occludersi per via naturale a causa dell’accumulo dei depositi fluviali e delle correnti marine. Le priorità individuate dal piano triennale dei dragaggi sono per il 2019 gli interventi relativi alla darsena di ponente e al canale di ingresso, mentre a seguire si procederà con i tratti di viale D’Annunzio, viale Dante, ponte della ferrovia, viale Castrocaro, per un importo totale sui tre anni pari a 737.000 euro.

“Come da accordi con la Regione Emilia Romagna -prosegue Dionigi Palazzi – abbiamo approvato il progetto triennale 2019-2021 dei dragaggi. Si tratta di una novità importante che dà il senso di un’operazione strutturale e complessa, realizzata per step e priorità”.