Indietro
menu
In dialogo

Cina e mondo cattolico: un incontro di approfondimento al Marvelli

In foto: La sede dell'ISSR MArvelli
La sede dell'ISSR MArvelli
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 22 feb 2019 12:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 23 febbraio, Antonio Olmi, direttore della rivista Sacra Doctrina, sarà ospite del Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali” dell’istituto superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli. Il tema dell’incontro, dalle 9 alle 12,45 è “Modelli di Evangelizzazione in Cina, tra passato e presente”.

Lo scorso settembre si è firmato un pezzo di storia contemporanea che vede protagonista la Cina e il Vaticano. Sotto i cieli di Pechino, infatti, è stato siglato il tanto atteso accordo che «tratta della nomina dei Vescovi, questione di grande rilievo per la vita della Chiesa, e crea le condizioni per una più ampia collaborazione a livello bilaterale».

Ma la realtà, a distanza di diversi mesi, presenta ancora tanti punti complessi e problematici: la Cina ha perseguitato i cattolici per decenni, e solo da alcuni anni permette il culto all’interno della cosiddetta Associazione Patriottica, un’organizzazione capillarmente controllata dallo stato (molti altri cinesi frequentano la Chiesa “sotterranea”, legata a quella ufficiale).

Il seminario propone un approfondimento di alcuni aspetti fondamentali legati alla storia della presenza Cristiana in Cina partendo dai primi missionari della dinastia Tang, passando per i francescani alla Corte degli Yuan fino ad arrivare ai grandi evangelizzatori gesuiti, Matteo Ricci e Michele Ruggieri, e ai tempi attuali. Né va dimenticato che la crescente presenza cinese in Italia, impone una riflessione più accurata e attenta dei legami culturali e religiosi tra queste diverse culture, ma anche delle diverse forme di spiritualità e di evangelizzazione alla scoperta delle possibili convergenze con l’annuncio cristiano.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (via Covignano 265, Rimini, tel. 0541-751367, segreteriacaf@ismarvelli.it – segreteria@isrmarvelli.it).

Meteo Rimini
booked.net