domenica 24 marzo 2019
di Andrea Polazzi   
lettura: 1 minuto
mer 27 feb 2019 14:47 ~ ultimo agg. 16:56
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Non si placa la bufera sul “caso Giulia Sarti“, la deputata riminese del Movimento 5 Stelle che ieri si è dimessa da presidente della commissione Giustizia della Camera e si è autosospesa dal Movimento. Coinvolta nella vicenda Rimborsopoli per non aver versato (come vuole il regolamento pentastellato) 23mila euro nel fondo per il microcredito, la Sarti aveva denunciato l’ex fidanzato per i mancati bonifici. La procura di Rimini ritiene però Bogdan Andrea Tibusche innocente. E se quest’ultimo valuta azioni legali nei confronti della deputata, a livello politico tiene banco la chat che lo stesso Tibusche ha fornito agli inquirenti. In un dialogo tra i due, la Sarti spiegherebbe che Ilaria (Loquenzi) e Rocco (Casalino) le avrebbero suggerito di denunciare l’ex per tirarsi fuori dall’impaccio. La prima è responsabile comunicazione del M5S il secondo portavoce del Premier. “La deputata si è coperta dietro il mio nome con l’ex compagno, io tutelo il M5s, non i parlamentari” ha detto oggi a Il Messaggero proprio Rocco Casalino. “Se avessi saputo di questi ammanchi o di giri strani l’avrei immediatamente riferito al Capo politico e ai Probiviri” ha aggiunto.

E sul caso Sarti interviene anche Luigi Di Maio spiegando che per l’espulsione dal Movimento della Sarti si dovrà attendere la valutazione dei Probiviri. “Credo – ha però aggiunto il leader del M5S – che l’espulsione sia doverosa.

Il presidente dell’associazione Russeau, Davide Casaleggio, rispondendo ad una domanda del Fattoquotidiano.it sull’abbandono del M5S da parte di Giulia Sarti risponde: “E’ una vicenda di cui dovrebbe parlare lei, penso che siano domande che dovrebbe rivolgere a Giulia Sarti, è una vicenda privata”.

Sulla vicenda il Pd ha chiesto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte di riferire in Aula sulla posizione di Rocco Casalino.

Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
Fogheracce con l'incognita

Tempo incerto per lunedì

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna