Indietro
menu
Incrocio pericoloso

Arriva un nuovo vista red tra via della Gazzella e la Consolare

In foto: un incidente causato dal mancato rispetto del rosso
un incidente causato dal mancato rispetto del rosso
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 feb 2019 12:11 ~ ultimo agg. 19:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo numerosi incidenti e il reiterato appello da parte dei residenti, arriverà un nuovo vista red a cercare di porre rimedio alle criticità dell’incrocio semaforico tra via della Gazzella e la Consolare per San Marino. Proprio nel maggio scorso la zona fu teatro di un serio incidente: un automobilista non rispettò il rosso e centrò due mezzi ferendone gli occupanti, poi trasportati in ospedale con codice di media gravità.

L’amministrazione comunale spiega che è “in pubblicazione sull’Albo pretorio la determina del dirigente dei Lavori pubblici che raccogliendo il nulla osta di Anas delle scorse settimane formalizza contrattualmente il rapporto di concessione con Anas spa, per competenza titolare della consolare“.

Il comune coglie l’occasione per ricordare che “purtroppo quella del mancato rispetto della segnaletica semaforica resta una delle violazione al codice della strada più frequenti e pericolose“. Nel corso del 2018 sono state ben 4.729 le infrazioni rilevate dai vista red contro le 2.149 del 2017 e le 1883 del 2016. “L’attraversamento con il rosso – ricorda l’amministrazione –  costituisce una delle più gravi infrazioni previste dal codice della strada che colpisce pesantemente non solo con una sanzione amministrativa di 163 euro ma anche con la decurtazione di 6 punti sulla patente destinati a diventare 12 qualora i conducenti abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Soprattutto è una violazione del codice che più di ogni altra provoca danni alle persone, oltre alle cose“.

Attualmente i vista red a Rimini sono attivi su quattro incroci: Viale Principe Amedeo/Via Matteucci/Via Perseo; Via Caduti di Marzabotto/Via di Mezzo/Via Jano Planco, Via Siracusa/Via Tommaseo e da qualche mese sull’impianto che regola la viabilità tra le vie Beltramini – Sacramora – Morri. A breve il quinto vista red tra la SS72 e via della Gazzella.