newsrimini.it

Andar per funghi…meglio prima andare al corso

Raccolta funghi, gli sportelli Ausl. Nel 2016 due intossicazioni

tossici o no?

Inizia domani, lunedì, alle 20,45 nella Sala della Parrocchia di S. Raffaele, in Via Codazzi a Rimini il Corso dei Funghi 2019, una serie di serate sui funghi commestibili e velenosi organizzate dal Gruppo  AMB “Battarra” di Rimini, con il Patrocinio del Comune e della Provincia. Da quest’anno  il Corso è riservato ai soli soci, ma è possibile iscriversi durante le serate e la tessera sarà valida per tutte le attività e le iniziative del Gruppo.

Le lezioni si terranno ogni lunedì e venerdì sera dal 18 Febbraio all’8 Marzo alle 20,45. Si parlerà del riconoscimento dei funghi, tossici e mangerecci, con lezioni sui diversi generi e specie, e sull’importanza e funzione dei funghi nell’ambiente. 

  Lo scopo delle serate è di diffondere una sempre migliore conoscenza dei funghi, evitando la confusione fra specie commestibili e velenose, sempre in agguato. Anche nel 2018 ci sono stati infatti a Rimini casi di intossicazione da funghi, dovuti all’uso di specie non commestibili o di esemplari cotti in maniera sbagliata.