Indietro
menu
A Riccione

Abbandono rifiuti, 23 sanzioni elevate in due settimane

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 feb 2019 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In un paio di settimane sono già state 23 le sanzioni elevate a Riccione per abbandono di rifiuti. I controlli del Nucleo di Polizia Ambientale del Corpo Intercomunale sono partiti il 7 febbraio. Due dei colpevoli provenivano da altri comuni della provincia, a loro carico sono state elevate sanzioni da 166 euro. In un altro caso, da un piccolo furgone ricolmo di sfalci da potature, è sceso un uomo che ha abbandonato alcuni sacchi sul suolo pubblico. Gli agenti, in abiti borghesi, lo hanno fermato e sanzionato. In un altra occasione una pattuglia è invece intervenuta dopo aver assistito alla sosta di un veicolo dal quale è sceso un uomo, che scaricati alcuni grandi sacchi, li ha gettati sul ciglio della strada.
Il servizio comprende non solo l’uso delle telecamere ma anche l’ispezione attraverso apertura dei sacchetti abbandonati per rintracciare gli autori.
Per il privato la sanzione è amministrativa e ammonta a 104 euro nel caso di errato conferimento dei rifiuti o di abbandono al di fuori del cassonetto, mentre è di 600 se l’abbandono avviene in luogo indiscriminato sia suolo pubblico che privato.
Nel caso l’illecito sia riconducibile ad un’attività di impresa o ad un ente, la violazione di tale divieto comporta una sanzione penale.

Le dichiarazioni

Siamo di fronte ad un fenomeno che intendiamo tenere ben monitorato – dichiara l’assessore On. Elena Raffaelligrazie agli uomini del Nucleo di Polizia Ambientale che prestano un servizio delicato e fondamentale per il decoro della città. Non ci piace fare multe ma i cittadini hanno diritto ad avere le strade di Riccione pulite. Purtroppo l’abbandono dei rifiuti, specie adesso con l’arrivo della primavera e l’esigenza di tanti privati di potare lei piante del giardino di casa, rappresenta una mortificazione per tutti i cittadini che hanno compreso quanto sia importante differenziare i rifiuti nella giusta maniera e avere comportamenti corretti. Contrastare questi abbandoni rappresenta un dovere morale ed educativo, tutti noi dobbiamo sentirci coinvolti, segnalando chi si rende responsabile di comportamenti incivili”.
Il 2019 è l’anno della estensione del porta a porta a tutti quartieri della città – chiude l’assessore all’ambiente Lea Ermeticon incontri dedicati nei prossimi mesi ai residenti dei quartieri coinvolti. No solo sanzioni ma anche attenzione costante per garantire un servizio efficiente che in estate con il moltiplicarsi delle presenze sul nostro territorio, è estremamente necessario. Non consentiamo però a gesti dettati da inciviltà di prendere il sopravvento agli sforzi quotidiani per garantire una città dove la qualità della vita si misura anche dal suo decoro.

Per il ritiro di rifiuti ingombranti e sfalci da potature si ricorda il numero verde Hera 800999500