Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Lotta al doping

A marzo sei corsi sull'antidoping organizzati dal NADO

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 28 feb 2019 16:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le regole dell’antidoping sono in continua evoluzione, per questo si richiede un costante aggiornamento sulle più avanzate conoscenze riguardanti il tema.

Il NADO San Marino, consapevole che la lotta al doping debba passare soprattutto attraverso una conoscenza e una formazione approfondita degli atleti e di tutti coloro che sono di supporto all’atleta in tema di antidoping, ha organizzato per il mese di marzo una serie di corsi sul doping per gli atleti e i loro staff.

Di seguito i giorni e gli orari:

Venerdì 1 Marzo dalle ore 20 alle ore 23.00
Sabato 2 Marzo dalle ore 9.00 alle 12.00
Lunedì 4 marzo dalle ore 20.00 alle 23.00
Venerdì 8 marzo dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Sabato 16 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Venerdì 22 marzo dalla 20.00 alle ore 23.00

Il doping, definito come uso di sostanze o adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche finalizzate al miglioramento delle prestazioni agonistiche, rappresenta un problema rilevante non solo per l’etica sportiva ma anche per la salute pubblica.

Partendo dalla tutela alla salute nelle attività sportive e l’impegno nella lotta al doping il NADO attraverso la formazione e l’educazione vuole fornire agli atleti partecipanti quelle conoscenze che sono alla base per svolgere un’attività sportiva nel rispetto dell’etica sportiva e soprattutto per la salute ed il benessere degli sportivi.

Per massimizzare l’efficacia della lotta al doping è necessaria la conoscenza del fenomeno, sempre più presente nel mondo sportivo, e intensificare la collaborazione fra i vari attori: atleti, personale di supporto, dirigenti, società sportive, Federazioni e CONS.

Il corso vuole promuovere l’educazione per il rispetto delle regole e la condivisione delle rispettive responsabilità e competenze per rendere veramente incisivo il risultato finale di uno sport pulito per tutti.

Il corso è aperto a tutti gli atleti e al termine sarà rilasciato un attestato di formazione sul doping. Coloro che ancora non si sono iscritti al corso ma che sono interessati possono inviare la richiesta di partecipazione inviando una semplice mail a antidoping@cons.sm indicando la data del corso a cui si desidera partecipare e lo sport praticato.