Indietro
menu
Presentato Intrecci di gusto

Vendemmia. Annata difficile per il vino: buono per chi ha saputo selezionare

In foto: La presentazione di Intrecci di gusto
La presentazione di Intrecci di gusto
di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 gen 2019 16:10 ~ ultimo agg. 16:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tre giorni dedicati ai vini della provincia di Rimini da La strada dei vini e dei sapori. Dal 2 al 4 febbraio al teatro degli Atti di Rimini andrà in scena la prima edizione di Intrecci di gusto, un appuntamento che punta ad andare oltre i tradizionali eventi dedicati al vino, per spingere gli operatori turistici a puntare i riflettori sulle produzioni del territorio. Si parlerà anche della vendemmia di quest’anno: un’annata difficile, ma capace di riservare sorprese positive per i produttori più esperti.

L’esperienza fa la differenza. I produttori de La strada dei vini e dei sapori scendono in campo con la loro storia enologica in Intrecci di gusto. Un evento che aspira ad essere un momento identitario per l’enologia riminese e che sembra puntare a rivolgersi ad appassionati, esperti del settore e operatori turistici, oltre che al grande pubblico di semplici amanti del vino. Ogni giorno ci sarà una conferenza aperta a tutti dedicata a un vino del territorio, con esperti, giornalisti, agronomi. Lunedì 4 la mattinata sarà dedicata agli operatori turistici. In contemporanea alle conferenze, in una sala attigua al teatro degli Atti, andranno in scena le degustazioni. L’obiettivo è spingere gli operatori turistici a puntare i riflettori sulle produzioni del territorio.

L’evento è stato presentato questa mattina all’Enoteca del Teatro. Presente anche l’assessore del comune di Rimini Jamil Sadhegolvaad, “ Un pezzo di strada è già stata fatta nella giusta direzione, resta da farne ancora per competere con le grandi zone vinicole italiane ma la strada è quella giusta. Molti nostri ristoratori presentano in carta le proposte del territorio in modo più convinto di una decina di anni fa. Resta ancora la grande incognita degli hotel dove questo sentire non è stato ancora recepito”.

I terreni coltivati a vino in Provincia di Rimini sono 2.300 ettari, il 75% sono coltivati ad uve per vino rosso, di questi 1.500 ettari sono idonei per la doc. L’uva prodotta è stimata in circa 204 mila quintali che permettono di ottenere 140 mila ettolitri di vino, di questi circa 84 mila sono vino doc. Il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese con oltre il 60% del totale.

 

Guarda il video, con l’intervista a Sandro Santini e Riccardo Agostini, de la Strada dei vini e dei sapori.

Il programma di Intrecci di gusto

Si incomincia sabato 2 febbraio alle ore 15.00 con “IL VINO A RIMINI” dove gli enologi Luca D’Attoma e Lorenzo Landi si confronteranno con Angelo Totaro di San Patrignano e Roberto Mascarin di San Valentino. A fare gli onori di casa ci sarà Sandro Santini Presidente della Strada. Modera Luca Ioli de Il Resto del Carlino.
Si toccheranno temi nodali della nostra struttura enogastronomica come il passato e futuro dell’enologia riminese e gli aspetti territoriali del Sangiovese.

“ A REBOLA D’ARTE” va in onda domenica 3 febbraio alle ore 10.00. Franco Galli proprietario dell’omonima cantina e Davide Bigucci del Podere Vecciano se la vedranno con il giornalista Francesco Falcone, con l’agronomo Stefano Romani e con il sommelier Bruno Piccioni.
Protagonista della tavola rotonda la Rebola, il nostro vino bianco di punta.

Fuochi d’artificio lunedì mattina alle 10.00 dove i ristoratori Giuliano Canzian, Ilia Varo, Mario Celotti, Lorenza Marchesi e lo stellato Mariano Guardianelli scenderanno in campo su temi scottanti come potenziare il rapporto tra le diverse anime del territorio, l’accoglienza gastronomica come prodotto turistico ed il complicato tema del rapporto tra produttori e ristorazione locale. A spiegarci il punto di vista degli hotel e le prospettive turistiche ad ampio raggio sarà Stefano Bonini di Trademark Italia
Un’occasione per approfondire insieme ad esperti di risonanza nazionale i temi enogastronomici nostrani, 3 giornate dedicate agli addetti ai lavori ma anche agli amanti del vino desiderosi di approfondire.
Nella zona degustazione sommelier professionisti vi condurranno in 4 diversi percorsi con 4 tipologie diverse: il sangiovese giovane IGT, il sangiovese superiore, il sangiovese riserva e la rebola.
Sarà un’occasione non per assaggiare i prodotti di singole cantine ma per raggrupparli per tipologia e capire sfumature e differenze di taste e colore.
Ingresso libero al workshop, ingresso alle degustazioni € 15 calice + sacca e degustazioni illimitate.

Meteo Rimini
booked.net