Indietro
menu
Dopo i disagi, arrivano correttivi

Treni. Si aggiungono fermate a Misano, Santarcangelo, Igea

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 12 gen 2019 11:27 ~ ultimo agg. 13 gen 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sul tema si era speso nei giorni scorsi a livello regionale anche il Movimento 5 Stelle (vedi notizia), e ora con l’impegno degli amministratori locali arrivano i primi correttivi sui problemi emersi dopo il cambio dell’orario ferroviario avvenuto a dicembre. Una delegazione formata dal presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e dai sindaci di Santarcangelo, Alice Parma, e Misano, Stefano Giannini, ha incontrato l’assessore regionale alla Pianificazione e ai Trasporti Raffaele Donini. Due comuni particolarmente penalizzati dal nuovo orario con la soppressione di due treni nel pomeriggio e di uno in serata a Misano e diversi problemi nelle coincidenze per i pendolari a Santarcangelo.

La riunione è stata molto produttiva – afferma il Presidente Riziero Santiperchè l’assessore ed il suo apparato hanno preso atto delle problematiche segnalate ed è emersa la possibilità concreta di trovare soluzioni adeguate per migliorare la situazione”.

Queste le soluzioni individuate:

. per Misano verrà istituita la fermata del treno 11539 in partenza da Rimini alle 15.05 in direzione Pesaro che fermerà a Misano alle 15,18. Nella stessa direzione in serata fermerà alle 20.22, il treno 2133 in partenza da Rimini alle 20.05;

. per Santarcangelo, invece, è previsto che due regionali veloci effettuino due fermate: una nel pomeriggio e una in orario serale, per risolvere molte delle difficoltà create dal cambio orario.

. Stessa cosa avverrà anche per la Stazione di Igea Marina che recupererà una fermata soppressa, sulla linea Rimini Ravenna.

Da Donini anche rassicurazioni sull’orario estivo nel quale saranno almeno riconfermati tutti i collegamenti del 2018.

Le soluzioni individuate dovranno avere conferma tecnica da parte di Trenitalia, ma si può dire che non dovrebbero esserci problemi. Poi entro alcune settimane, necessarie per le procedure del caso, le modifiche entreranno in funzione” commentano i sindaci Giannini e Parma.

“Come Amministrazione Comunale di Misano – aggiunge il vice sindaco Fabrizio Piccionisiamo molto soddisfatti per la risoluzione del problema della modifica degli orari che aveva penalizzato eccessivamente la città, i misanesi e i nostri turisti. In questo modo vengono introdotte due modifiche migliorative per il periodo invernale a beneficio del nostro territorio e vengono confermate le fermate già presenti lo scorso anno per il periodo estivo fino alla moto GP”.

Meteo Rimini
booked.net