Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Basket

Tre sconfitte per le squadre RBR

In foto: Ettore Semprini
Ettore Semprini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 gen 2019 16:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tre sconfitte per le formazioni giovanili RBR d’Eccellenza nell’ultimo fine settimana.

Nella prima partita della seconda fase, quella dell’incrocio con le migliori del girone Veneto-Friuli, va ko l’Under 18 Pallacanestro Titano, che con l’imbattuta Bassano va sotto nel primo quarto e non riesce più a rimontare.

Doppia sconfitta per gli Angels, con Under 16 e Under 15 piegate entrambe da Pontevecchio.

Gli Under 16 di Bernardi perdono in casa in volata una partita molto equilibrata e dura, mentre gli Under 15 di Di Nallo non riescono a espugnare il parquet dei bolognesi. I gialloblù conducono nel primo tempo, ma nel quarto periodo i padroni di casa allungano in via definitiva.

U18
Nella prima giornata della seconda fase Under 18 Eccellenza, la Pallacanestro Titano/RBR viene sconfitta al Multieventi dalla corazzata Oxygen Bassano. Scoglio davvero alto quello che si è parato di fronte ai nostri ragazzi; magari senza il blasone e la storia di alcune squadre affrontate nella prima fase come Virtus e Fortitudo, ma con talento a sufficienza per essere considerata una delle migliori d’Italia con ambizioni di altissimo livello per questa stagione. D’altra parte, Bassano non ha ancora perso e nel primo quarto a San Marino mette in mostra tutto il suo potenziale.
I nostri non iniziano al meglio la partita e dopo dieci minuti si ritrovano sotto 8-25, con una montagna da scalare e Bassano a essere precisa dalla lunga distanza (5/6 da tre). Il resto della partita viaggia sui binari dell’equilibrio, con buone cose in campo e divario che si allarga solo leggermente.

Ampie rotazioni in campo e serata al tiro non scintillante, ma va sottolineata la prova di squadra dopo il primo periodo: gara compromessa nel risultato, ma portata avanti di lì in poi in maniera più che sufficiente. Prossimo appuntamento lunedì 4 febbraio a Trieste.

PALL. TITANO – OXYGEN BASSANO 50-77
TITANO: Coralli 2, D. Buo 5, Pierucci 10, Palmieri, Mazza, Fiorani, Campajola 8, A. Buo 6, Semprini 12, Felici 4, Botteghi. All.: Padovano, ass. Porcarelli.
Parziali: 8-25, 21-41, 36-61, 50-77.

U16

Pontevecchio vince in volata un match equilibrato e spigoloso, forse non spettacolare ma sicuramente emozionante. In avvio i padroni di casa si affidano al totem Rossi, mentre per gli ospiti mette due triple Spiga. Nel secondo quarto si segna meno, Bernardi schiera la sua zona “30” e i bolognesi faticano terribilmente a trovare la via del canestro. Dopo l’intervallo (28-24) si continua a combattere punto a punto, per Santarcangelo segnano Magnani in penetrazione e Vettori dalla lunga distanza. A inizio ultimo quarto l’inerzia è favorevole ai gialloblù che col canestro in contropiede di Ricci volano a +9 con solamente 8 minuti da giocare. Ma Pontevecchio non si arrende e trascinata da Chiarati e Costantini torna a contatto nel finale, favorita da alcune sanguinose palle perse dei romagnoli. Nelle ultime concitate azioni gli ospiti sono freddi e lucidi, Degli Esposti segna 6 punti consecutivi e consegna ai suoi la vittoria.

SANTARCANGELO/RBR – PONTEVECCHIO 59-63

SANTARCANGELO: F. Ricci 6, Carletti 2, F.A. Ricci, Piacente, Vettori 21, Angelini, Nuvoli 2, Mancini 6, Pasquarella, Rossi 16, Magnani 6, Amati. All. Bernardi, ass. Di Nallo.
PONTEVECCHIO: Presti 2, Spiga 9, Costantini 19, Caffagna, Lusignani 10, Bianchi, Trepiccione, Benini, Aieri 5, Degli Esposti 8, Chiarati 10, Albonetti. All. Gessi, ass. Lepore.
Parziali: 19-18, 28-24, 44-42, 59-63.

U15

Prova mediocre e incolore per gli under 15 Angels/RBR di coach Di Nallo che perdono meritatamente a Bologna con Pontevecchio. I padroni di casa sono bravi a sfruttare le disattenzioni difensive dei gialloblù per rimanere in partita fino all’intervallo (33-28 per Santarcangelo). Dopo la pausa lunga gli ospiti perdono troppi palloni e tirano con percentuali molto basse, quindi Pontevecchio può mettere la freccia e, senza troppa fatica, allungare fino al +15 finale. Per Santarcangelo positiva la prova di Piacente (16), l’unico dei suoi a segnare dalla lunga distanza in un match in cui i romagnoli litigano costantemente con il ferro.

PONTEVECCHIO – SANTARCANGELO/RBR 60-45
PONTEVECCHIO: Ziruolo 2, Stignani 5, Cockram, Premoli 12, Nepoti 4, Pontini, Zanetti 2, Loffredo 2, Presti 17, Perini 12, Giordano, Penincasa 3. All. Baffetti, ass. Zanardi.
SANTARCANGELO: Neri, Amati 1, Cevoli, Ricci 2, Buo 8, Karpuzi 10, Greco 4, Piacente 16, Antolini 1, Vittori, Ricciotti 1, Polverelli 2. All. Di Nallo, ass. Botteghi.
Parziali: 15-12, 28-33, 43-40, 60-45.

Area Comunicazione RBR