Indietro
menu
Il Trc piace a Santarcangelo

Trc fino a Santarcangelo. Il sindaco Parma: proposta di grande interesse

In foto: il percorso Trc verso la Fiera
il percorso Trc verso la Fiera
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 gen 2019 16:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da una parte l’attesa per l’avvio del servizio in estate dopo anni di discussioni, dall’altro i progetti per gli ampliamenti futuri. Il Trc, ribattezzato Metromare, resta sempre un tema di attualità.

La notizia del progetto per la tratta tra la stazione di Rimini e la Fiera con la prospettiva di allungare il tracciato fino a Santarcangelo trova consensi nell’amministrazione clementina.  “Guardiamo con straordinario interesse alla proposta di collegare il centro di Rimini con la Fiera con un significativo avvicinamento a Santarcangelo – commenta il sindaco Alice Parma. I prossimi anni dovranno servire per mettere a punto il progetto per prolungare il trc che potrebbe modificare radicalmente il trasporto pubblico e di conseguenza la mobilità privata dei santarcangiolesi.” Tempi di percorrenza più brevi, meno inquinamento e positivi scenari turistici sarebbero i punti di forza.

Secondo il sindaco è quindi “di primario interesse di Santarcangelo e della Valmarecchia candidare assieme al Comune di Rimini – entro tempi sostanzialmente brevi – un progetto per estendere il tracciato dalla Fiera a Santarcangelo. Un’ipotesi sulla quale sono già stata fatte le prime riflessioni: gli approfondimenti portati a termine congiuntamente con il comune capoluogo nell’ambito del Pums relativi agli spostamenti quotidiani e agli accessi a Rimini dalla via Emilia, hanno infatti messo in luce l’esigenza di potenziare la mobilità pubblica su questo asse come alternativa vera al mezzo privato“.

In tema di mobilità sicura, il Alice Parma ricorda anche l’avvio dei lavori la prossima settimana per la costruzione della pista ciclabile Santarcangelo-Santa Giustina. Il tracciato di 1,4 chilometri, realizzato in due stralci funzionali, collegherà il centro città con l’area artigianale più importante di Santarcangelo oltre che con una delle frazioni più densamente popolate.