Ad inizio settimana arrivano puntuali le previsioni del nostro Roberto Nanni di Meteoroby.

La nuova settimana sarà caratterizzata da dinamiche instabili offerte dal transito di correnti umide Nord Atlantiche, che trovandosi in area mediterranea saranno in grado di generare dei veloci centri di bassa pressione, i quali sulla nostra penisola daranno origine a fenomeni di tipo perturbato anche a carattere temporalesco.

Lunedì si prevedono cieli da molo nuvolosi a coperti con momentanee schiarite nelle ore centrali della giornata, deboli ed intermittenti risulteranno le precipitazioni alternate a pause asciutte, durante le quali risulteranno con caratteristiche simili di pioviggine tra coste e pianure, misto pioggia/neve a quote variabili nelle zone interne, mente nevose su quelle montuose ove su quest’ultime risulteranno a fine giornata con cumulati scarsi.

Martedì cieli inizialmente molto nuvolosi, ma con tendenza ad un miglioramento già nel corso della mattinata a partire dai settori costieri. Precipitazioni a carattere debole con fenomeni di pioggia mista a neve tra i litorali e le zone limitrofe, nevose a quote prossime delle pianure interne con accumuli a partire dai 300 metri circa, dove risulteranno a fine mattinata attorno ai 6-7 cm. sui castelli più alti della repubblica sammarinese e della valle sant’Anastasio, mentre poco più di una decina sui crinali più elevati.

Temperature in diminuzione, venti provenienti dai quadranti occidentali in rinforzo nel corso della serata che agiteranno il nostro Mare sino a renderlo mosso.