Indietro
menu
Seminario sull'outdoor education

Chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori?

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 gen 2019 17:21 ~ ultimo agg. 12 feb 17:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori?” è il titolo del seminario che si svolgerà sabato 2 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Serpieri, in via Sacramora 52 a Viserba di Rimini.

Obiettivo del seminario, che si rivolge a educatori, insegnanti e cittadini interessati, è quello di riflettere sull’outdoor education nelle scuole per l’infanzia, tra teorie ed esperienze sul territorio.

Apriranno i lavori Bruno Angelini (Coordinatore Ceas del Comune di Rimini), Mattia Morolli (assessore alla scuola del Comune di Rimini), Stefania Bertolini e Irene Salvaterra (Area educazione alla sostenibilità Arpae Rer – Fondazione Villa Ghigi Bologna).

A seguire la presentazione di alcune esperienze: Lucia Corbelli (Scuola dell’infanzia Maestre Pie Rimini), Barbara Tosi e Morena Montanari (Scuola dell’infanzia Gabbianella), Raffaella Giorgi e Liana Bucci (Scuola dell’infanzia Coccinella), Nadia Mohamed (Coordinatrice pedagogica Il Millepiedi coop. sociale), Mariagrazia Squadrani e Simona Smanio (Ippogrifo).

Spiega Sara Savoretti, coordinatrice dell’Area Infanzia della coop. sociale “Il Millepiedi” di Rimini: “Il Seminario di sabato 2 febbraio vuole essere un momento di condivisione e riflessione per comunicare che un’educazione all’aria aperta può e deve essere possibile. Verranno riportate alcune esperienze, realtà educative del nostro territorio che stanno sperimentando attività outdoor dove il bambino viene posto al centro con le sue azioni concrete. Verrà dato risalto a tutte quelle attività condotte in ‘aula senza parati’ oltre lo spazio del giardino scolastico, in spiaggia, in città, sui mezzi pubblici, in natura…senza perdere di vista il raggiungimento degli obiettivi didattici e dei pre-requisiti”.

E aggiunge: “Verrà raccontato un modo diverso di fare scuola, un modo affascinante e coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti. Per questo sono invitati a partecipare insegnanti, educatori, coordinatori pedagogici e genitori insieme a tutte quelle persone interessate a conoscere più da vicino gli aspetti di un’educazione in natura”.

Il Seminario è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Res (Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna), Arpae Emilia-Romagna, Il Millepiedi coop. sociale e Ippogrifo.

La partecipazione è gratuita, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 1 febbraio compilando il modulo online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdPr6W1uwJDO-6jDoxo48hlruavmUbTKPvtMMBt6U3ELLJ0Lw/viewform

Per informazioni: il Millepiedi tel. 0541 709157, Ippogrifo tel. 366 4859828.