Indietro
menu
Rifiuti urbani in calo

Rifiuti San Marino. Dal Titano la risposta alla Tosi

In foto: l'impianto di Raibano
l'impianto di Raibano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 gen 2019 16:47 ~ ultimo agg. 17:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche se aumenta il quantitativo massimo di rifiuti che potranno essere trattati in Emilia Romagna, quelli urbani indifferenziati destinati all’inceneritore di Coriano scendono 16.000 a 13.000 tonnellate. La precisazione arriva dalla Repubblica di San Marino dopo l’intervento del sindaco di Riccione Renata Tosi che anche questa mattina, ai microfoni di Tempo Reale (Radio Icaro) aveva avanzato forti perplessità sull’accordo con la Regione. Dal Titano si fa presente che il calo è legato al progetto di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” gestito dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.

. L’intervista al sindaco Renata Tosi

. La nota stampa della Repubblica di San Marino

Il rinnovo dell’Accordo tra Regione Emilia Romagna e Repubblica di San Marino in materia di rifiuti sottoscritto a Bologna in data 10 ottobre 2018, che sostituisce il precedente, siglato a Bologna il 14 novembre 2011, rappresenta sia per il nostro Paese che per la vicina Regione un importante risultato che conferma la cooperazione istituzionale fra realtà contigue, che da lungo tempo condividono obiettivi e politiche nel controllo dello stato dell’ambiente.
Con l’Accordo, che ha durata quinquennale, la Regione acconsente al trattamento di una quota predefinita di rifiuti sanmarinesi, in continuità con l’esperienza precedente ma con alcune novità importanti. Di particolare rilievo l’aumento della quota destinata al recupero e riciclo e una significativa semplificazione delle procedure a tutto vantaggio dell’efficacia della collaborazione.
L’Accordo si ispira ai principi dell’economia circolare e con esso San Marino promuove alcune innovazioni in tema di monitoraggi, azioni ambientali integrative e relazioni che accompagneranno le azioni concordate.
Nello specifico, la quantità annuale complessiva massima di rifiuti trattati, circa 60 mila tonnellate, sarà distinta fra recupero (la maggior parte) e smaltimento, e articolata secondo le tipologie previste dalle norme europee.
Vero è che il quantitativo massimo di rifiuti che potranno essere trattati nella Regione Emilia Romagna è aumentato di qualche migliaia di tonnellate, ma per quanto riguarda la categoria “rifiuti urbani indifferenziati”, ovvero i rifiuti destinati all’inceneritore di Coriano, il quantitativo massimo di rifiuti esportabili è stato ridotto da 16.000 tonnellate a 13.000 tonnellate in considerazione del progetto di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” gestito dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS).
Si rammenta che la destinazione dei rifiuti urbani indifferenziati provenienti dalla Repubblica di San Marino è stabilita non dall’ Accordo con la Regione, bensì dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti della Regione Emilia Romagna che individua l’inceneritore di Coriano come impianto per il trattamento finale di recupero di tali rifiuti ed obbliga la Repubblica di San Marino a conferire in tale sito.
Le categorie di rifiuti, per le quali con il nuovo Accordo ci potrà essere la possibilità per San Marino di incrementare le esportazioni nella Regione Emilia Romagna, sono quelle rientranti nell’ “elenco ambra” ed “elenco verde”. Si precisa che si tratta di rifiuti speciali prodotti prevalentemente dalle aziende sammarinesi e che la previsione dell’aumento dei relativi quantitativi è in linea con quanto disposto dalla Legge Regionale n.16/2015 ed in particolare con i principi dell’economia circolare, che promuovono il criterio della prossimità nel conferimento dei rifiuti. Infine, si ricorda che i rifiuti rientranti nell’ “elenco verde” sono i rifiuti maggiormente riciclabili/riutilizzabili.