Indietro
menu
Comune e associazioni

Rifiuti e inceneritore, a Riccione parte un tavolo tecnico

In foto: la centrale di Raibano
la centrale di Raibano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 23 gen 2019 16:05 ~ ultimo agg. 16:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione sarà istituito un tavolo tecnico a cadenza periodica sulle principali tematiche ambientali e un lavoro in team volto ad approfondire i risultati prodotti dallo studio dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul sistema di gestione dei rifiuti, in particolare sull’uso dell’inceneritore.

E’ quanto stabilito dall’incontro che ha visto in Municipio attorno ad un tavolo il sindaco Renata Tosi, l’assessore all’ambiente Lea Ermeti e i rappresentanti delle associazioni e comitati ambientalisti (Comitato Cerasolo Ausa, Comitato Sant’Andrea in Besanigo, Associazione Ambiente e Salute, Associazione Rigas e WWF).

La ricerca universitaria condotta dagli studiosi del Dipartimento di Scienze e metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’Amministrazione Comuanel di Riccione è “uno studio indipendente ritenuto un primo passo per capire quali possibili effetti negativi possa avere l’utilizzo del termovalorizzatore sulla salute dei cittadini”.

Parte di percorso che consisterà in più tappe a partire dalla richiesta di ulteriori monitoraggi sull’area dell’inceneritore, di  un ampliamento del range di campionamento a tutte quelle sostanze ancora non presenti nello spettro d’interesse dei vincoli ministeriali e di consultazione presso l’Ausl locale di particolari patologie al fine di verificare le correlazioni tra salute ed emissioni dei fumi postcombustione attivando, di conseguenza, anche uno studio epidemiologico.

L’assessore all’ambiente Lea Ermeti giudica positivo l’incontro con le associazioni ambientaliste – vigili sentinelle del nostro territorio. Abbiamo messo i primi punti fermi per ampliare la nostra conoscenza sulle ripercussioni sull’ambiente e sulle persone dovute alla presenza dell’inceneritore. Il tema della qualità dell’aria, e quindi della salute dei riccionesi e degli abitanti che vivono nei territori limitrofi, è in cima alle priorità dell’amministrazione, per questo motivo verranno percorse tutte le strade possibili per fare maggiore chiarezza, e al contempo, per avviare quelle buone pratiche che incentivino la raccolta differenziata dei rifiuti. In questa direzione è in programma l’estensione entro l’anno a tutta la città del sistema di raccolta porta a porta. Abbiamo inoltre dato la disponibilità di pianificare degli incontri tra i tecnici dell’assessorato all’ambiente e le associazioni strettamente interessate con i risultati della ricerca universitaria alla mano. Qualsiasi ‘zona grigia’ che meriti chiarificazioni necessarie per affrontare una questione articolata come questa, sarà oggetto di approfondimento per una possibile rielaborazione della metodologia di smaltimento più adatta al nostro territorio rimanendo sempre all’interno dell’autosufficienza e della gestione integrata dei rifiuti”.