Indietro
menu
Le nuove misure

Reddito di cittadinanza: per la Cisl 12mila le famiglie riminesi interessate

In foto: Filippo Pieri di Cisl Romagna
Filippo Pieri di Cisl Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 18 gen 2019 08:11 ~ ultimo agg. 14:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

35.800 famiglie romagnole potrebbero ricevere il Reddito di Cittadinanza. A dirlo una elaborazione di CISL Romagna. I numeri in provincia di Rimini sarebbero maggiori rispetto al resto della Emilia Romagna: per la Cisl infatti la percentuale ammonterebbe all’8% delle famiglie riminesi: una percentuale appunto superiore a quella media regionale (7,4%) e a Forlì-Cesena ad esempio (7,2%). In pratica, in totale, secondo le elaborazioni Cisl, sarebbero 12mila le famiglie riminesi interessate dal reddito di cittadinanza.

“Dalle nostre prime elaborazioni risulta che in Romagna circa il 7,2% delle famiglie potrebbero godere del Reddito di Cittadinanza, – afferma Filippo Pieri, segretario generale CISL Romagna – ma
considerato che i requisiti da rispettare sono diversi, occorre controllare caso per caso.”

“Certo, tutti gli interventi che danno un aiuto alle famiglie in difficoltà sono ben accetti, – spiega il segretario – ma come sindacati critichiamo il fatto di aver cancellato l’esperienza degli anni scorsi, il cosiddetto REI, che è andata a regime proprio nel 2018 dopo alcuni anni di sperimentazione, mentre ora occorrerà cominciare daccapo.”
L’erogazione del Reddito di Cittadinanza, ricorda la Cisl, sarà strettamente collegato al percorso che ogni percettore dovrà attivare presso i Centri per l’Impiego, dove dovranno essere assunti 4.000 addetti, essere formati e istruiti”.