Indietro
menu
municipale intercomunale

Più di 50mila verbali in un anno e 48mila punti decurtati

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 gen 2019 14:02 ~ ultimo agg. 18:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tempo di bilanci anche per la polizia Municipale Intercomunale, che opera sui comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. Nel 2018 la centrale operativa ha ricevuto 9.361 richieste d’intervento, di cui 9,013 sono state risolte direttamente agenti del Corpo, mentre 348 sono state trasferite ad altri organi. Il lavoro numericamente più dispendioso è stato quello su strada, con gli agenti che hanno emesso 58mila verbali per violazioni del codice della strada, per un totale di 48.938 punti decurtati dalle patenti di guida. Tra le infrazioni più rilevanti, 6.957 hanno riguardato il passaggio con il semaforo rosso. Sono state 608 le multe per sosta su attraversamenti, marciapiede e posti invalidi e 327 per l’uso del cellulare durante la guida. Dei 1.487 posti di controllo sono stati 42 gli automobilisti sottoposti all’etilometro e nel complesso 480 quelli accompagnati in pronto soccorso per gli accertamenti per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. I sinistri rilevati sono stati 480 di cui 176 senza feriti, 299 con feriti e 5 con esito mortale (6 le persone decedute).

La lotta all’abusivismo commerciale sull’arenile, iniziata a maggio e terminata a settembre, si può riassumere in 396 servizi effettuati da cui sono scaturiti a 91 verbali e 182 sequestri o rinvenimenti di merce. Controlli anche nei pubblici esercizi: gli agenti hanno verbalizzato 172 infrazioni alle leggi sul commercio e 230 illeciti amministrativi. Oltre 100 le notizie di reato da parte della polizia giudiziaria, che ha indagato 44 persone arrestandone 3, mentre altre 109 sono state denunciate a piede libero.

Ma il lavoro della Municipale Intercomunale ha riguardato anche la comunicazione, con un’intensa e costante attività sulle piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram) particolarmente apprezzata dalle migliaia di utenti.

Un plauso per lo straordinario lavoro svolto è arrivato dall’assessore Elena Raffaelli: “San Sebestiano è protettore della Polizia Municipale, degli agenti che ogni giorno dell’anno, lavorativo o festivo, custodiscono la città, strade e quartieri, svolgendo un lavoro che comprende numerose attività per far si che la città sia vivibile nel rispetto della legalità. L’anno appena concluso ha visto i nostri agenti, coordinati dal comandante Pierpaolo Marullo, impegnati con grande professionalità nella mole di servizi cui sono chiamati a compiere in svariati settori, sempre a garanzia della sicurezza dei cittadini. Servizi che, specie durante la stagione estiva, richiedono sforzi aggiuntivi durante i grandi eventi turistici. L’impegno del Corpo è visibile e palpabile nei risultati conseguiti. Nuove telecamere di sorveglianza per garantire una capillare sicurezza, iniezioni di risorse con ‘Spiagge Sicure’ per la prevenzione e il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, campagne mirate in più settori, dalla cura e al rispetto per l’ambiente ai comportamenti corretti alla guida, alle famiglie con bambini, lotta ai falsi pass per invalidi o ai controlli in sicurezza alle ex colonie abbandonate con la realizzazione di aree di parcheggio per le attività alberghiere. Sono solo alcuni esempi di un lavoro imponente che definisce in una sola parola il lavoro dei nostri agenti. Un risultato da rimarcare è stata anche l’introduzione di nuovi sistemi di controllo di rilevazione delle targhe agli incroci semaforici divenuto strumento di tutela e controllo stradale rilevante. Una sicurezza capillare e integrata ha contribuito nell’anno appena concluso all’affermazione del principio di legalità in ogni ambito operativo”.