sabato 19 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 1 minuto
gio 10 gen 2019 17:07 ~ ultimo agg. 14 gen 15:41
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

 

“Metti” la spiaggia di una grigia mattinata invernale.

Con i giovani di due degli istituiti più significativi per Rimini: del Turismo Marco Polo, e tecnica industriale (e di piccoli inventori)… Leon Battista Alberti, al loro ultimo giorno di scuola prima della vacanze di Natale.

“Aggiungi” un noto ma umile artista dai bianchi capelli, tra i fondatori dell’associazione Comitato Basta Plastica in Mare: Vittorio D’Augusta, 82 anni, pittore con sensibilità di poeta della natura.

“Accludi” volontari e supporter dell’associazione a cui il Gruppo Sole 24ore ha conferito durante Ecomondo 2018 il premio Oasis Ambiente 2018 e insieme ai quali il Ministro Sergio Costa ha fatto uno spot alla finalità data: Romagna Plastic Free / 2023.

“Metti anche” (specularmente) le centinaia di eventi goderecci riminesi del Capodanno più lungo del Mondo. Aggiungi qualche decina di migliaia di persone che festeggiano l’anno nuovo mangiando e bevendo, spesso con lo street food: piatti, bicchieri, posate palloncini, striscioni e coriandoli di plastica. La plastica usa e getta in grande quantità che la disposizione UE vieta solamente dal 2021.

“E immagina” che anche prima, progressivamente e consapevolmente, tutto ciò possa cambiare per volontà dei singoli e delle istituzioni, poiché è vero che siamo globalizzati, ma è vero anche che come ha sostenuto sempre l’ambientalismo, ciascuno nel proprio piccolo e/o grande se vuole può… soprattutto sui grandi numeri del nostro turismo. Tra individui, istituzioni, organizzazioni, corporazioni. Insieme.

Al lavoro dunque, con fiducia e consapevolezza. Buona sostenibilità a tutti per un 2019 senza plastica dispersa in mare (a cominciare da chi di mare ci vive, gli allevatori di mitili).

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna