Indietro
menu
La guerra dei dazi

Il riminese Cesari (Assogemme) intervistato da Presa Diretta

In foto: Un frame della puntata di Presa diretta dedicata ai dazi
Un frame della puntata di Presa diretta dedicata ai dazi
di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 gen 2019 17:11 ~ ultimo agg. 20:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Puntata di Presa Diretta ieri sera su Rai Tre dedicata alla guerra dei dazi inaugurata da Trump. La trasmissione ha intervistato numerosi imprenditori, che chiedono di non chiudere i mercati e ha proposto un bilancio dell’andamento gli scambi commerciali col Canada a un anno di distanza dall’entrata in vigore del Ceta, il Trattato di libero scambio con l’Europa.

Tra gli imprenditori intervistati anche il riminese Paolo Cesari, dell’azienda operante nel settore delle pietre preziose Cesari e Rinaldi, intervistato in qualità di presidente nazionale di Assogemme, Associazione Italiana Aziende delle Pietre Preziose ed Affini. Quello delle pietre preziose – è stato spiegato – è il più importante comparto della gioielleria italiana dopo il settore oro e argento, con un fatturato di oltre 7 miliardi e mezzo e 400mila addetti.

Un settore che ha ricevuto un forte arresto a partire dal 2008 con l’inizio della crisi. Dall’avvio del Ceta, l’aumento del fatturato per le aziende del settore con le vendita sul Canada hanno fatto registrare un più 70% ha spiegato Cesari al giornalista di Rai Tre Riccardo Iacona. In un mondo senza dazi, il settore – ha aggiunto – potrebbe far registrare un aumento di fatturato di oltre un miliardo.

La puntata di Pesa Diretta.