Indietro
menu
Dono della BPER

Nuovo ecocardiogrado per l'Ospedale Infermi

In foto: l'inaugurazione dell'ecocardiografo
l'inaugurazione dell'ecocardiografo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 gen 2019 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovo ecocardiografo per la Cardiologia dell’ospedale Infermi di Rimini. L’apparecchiatura è stata donata dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Si tratta di una apparecchiatura di ultima generazione attraverso la quale si effettuano ecografie del cuore. I cardiologi ricorrono all’ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come ad esempio un danno del miocardio, uno stato di insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore. Il valore dell’apparecchio donato alla Cardiologia riminese è di circa 45mila euro.

Proprio nei giorni scorsi – ha raccontato il professor Piovaccari – abbiamo svolto una formazione interna sull’utilizzo più efficace di apparecchiature di questo tipo. Con questo nuovo apparecchio avremo una ulteriore capacità ‘produttiva’ di circa cinquemila esami l’anno, e aggiorniamo i maniera significativa gli ecocardiografi di cui disponiamo. Ulteriore valore aggiunto risiede nel fatto che è un apparecchio mobile e che quindi si può ancor meglio adattare alle esigenze dei pazienti”.

All’evento erano presenti Giosuè Boldrini (presidente di Bper Credit Management), Giuliano Lugli (Responsabile della Direzione Territoriale Bper Banca della Romagna), il direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, il direttore dei Presidi ospedalieri del Riminese Romeo Giannei, il direttore del Dipartimento di Malattie cardiovascolari dell’Ausl Romgna (e della cardiologia ospedaliera riminese) Giancarlo Piovaccari, con la sua equipe.

 

Boldrini ha sottolineato: “Ormai da diversi anni un proficuo rapporto di collaborazione lega BPER Banca all’Ospedale di Rimini e più in generale alla Sanità di questo territorio”Lugli ha a aggiunto che “per BPER  l’ambito della Sanità è di primaria importanza perché incide direttamente sul livello di benessere di una comunità”.

Il direttore generale Tonini ha assicurato il massimo impegno “dell’Azienda e di ogni suo operatore, nel mettere ‘a buon frutto’ questo prezioso apparecchio”.