Puntuale il nostro Roberto Nanni di meteoroby propone le previsioni per le prossime ore.

La nostra penisola continuerà ad essere interessata da un maltempo di stampo invernale caratterizzata dal transito di varie lacune bariche, e da una profonda depressione che andrà organizzandosi lungo lo stivale seguita da un intensa rotazione ciclonica di umide correnti mediterranee, ed incentivando a sua volta una veloce e marcata instabilità.

Mercoledì saremo interessati da una nuvolosità molto compatta tendente ad un temporaneo miglioramento nelle ore centrali, locali e deboli risulteranno le precipitazioni nella prima parte di mattinata, con nevicate sino a quote prossime alla pianura, ma più precisamente tra le zone della repubblica sammarinese, del Montefeltro e delle vallate limitrofe del Marecchia e del Conca, dove su quest’ultime potrebbero però persistere sino alla tarda mattinata, mentre sulle restanti zone scenderanno piogge o fenomeni misti. Dalla sera ripresa delle precipitazioni con fenomeni moderati in Appennino ma con quota neve in rialzo.

Giovedì si prevedono cieli da molto nuvolosi a coperti con parziali diradamenti tra coste e pianure, precipitazioni che nel corso della notte potrebbero risultare puntualmente moderate ed accompagnate da locali rovesci dal Mare verso l’entroterra, ove abbasseranno il limite delle nevicate sino a quote molto basse, con fenomeni che andranno esaurendosi nella mattinata successiva limitandosi alle zone interne. Venti che si rinforzeranno ruotando in senso antiorario e tendenti a disporsi da NNE. Temperature in lieve rialzo e Mare molto mosso.