Indietro
menu
La Frisoni risponde a Cevoli

Mercato Ittico. Frisoni: sorpresa da sfogo Cevoli, comune sta lavorando

In foto: Roberta Frisoni
Roberta Frisoni
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 gen 2019 13:59 ~ ultimo agg. 17 gen 11:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto del nuovo mercato ittico è tutt’altro che accantonato ma è difficile sbilanciarsi sui tempi. Dopo lo sfogo di ieri a Tempo Reale (Icaro) da parte del presidente della Coop. Lavoratori del Mare Giancarlo Cevoli (vedi notizia), arriva la risposta dell’amministrazione. Ad intervenire alla trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv è l’assessore all’urbanistica Roberta Frisoni.

Sorpresa da quello che definisce uno sfogo personale. L’assessore Frisoni, ai microfoni di Tempo Reale, rigetta al mittente le accuse di mancanza di dialogo mosse dal presidente della Coop. Lavoratori del Mare. “Credo – dice – di avere incontrato Cevoli tutti i mesi per parlare di tutte le tematiche relative al porto e l’assessore Montini ha contatti ancora più frequenti. Non capiamo questa denuncia di mancanza di dialogo.” E’ tutt’altro che accantonato poi il progetto del nuovo Mercato Ittico su cui Cevoli ha ammesso invece sconsolato di non avere più speranze dopo 14 anni di discussioni. “Vogliamo il mercato ittico pubblico e lo vogliamo nei pressi del porto – spiega Frisoni – ma nell’incontro del 2017 citato da Cevoli si era sviscerata anche la necessità di approfondire meglio il piano economico finanziario della progettualità da portare avanti. Avevamo chiesto approfondimenti ai proponenti ma non abbiamo avuto riscontro puntuale.” “E’ evidente che l’interesse di tutta la città – prosegue l’assessore – è quello di dare un futuro alla nostra marineria e al settore della pesca ma c’è bisogno di accompagnare un percorso di riqualificazione complesso nel quale ognuno deve fare la sua parte.Difficile quindi sbilanciarsi sulle tempistiche, anche se l’assessore ricorda l’impegno dell’amministrazione su vari tavoli (da quelli regionali fino a quelli di Roma) alla ricerca di fondi pubblici da intercettare. “Da parte nostra la scommessa c’è tutta e stiamo pensando anche ad un piano strategico del porto.” dice.

E poi una puntualizzazione. Cevoli aveva infatti lamentato la decisione del comune di far togliere i due container per la lavorazione delle vongole fatti togliere dal comune. “Si trattava di abusi edilizi – spiega l’assessore – con sentenze passate in giudicato. Il comune ha solo ottemperato alle sentenze”.

L’intervista integrale all’assessore Roberta Frisoni