Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Futsal femminile

La Virtus vince le Final Four: vinta la Coppa Italia regionale

In foto: La Virtus Romagna
La Virtus Romagna
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 gen 2019 18:56 ~ ultimo agg. 19:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

BAGNOLO C5 2
VIRTUS ROMAGNA 3

VIRTUS ROMAGNA: Casadei, Bagnolini, Battarra, Tamburini, Protti, Dulbecco, D’Ippolito, Franco, Cabrera, Fusconi, Dimaggio.
All.: Benedettini.
ARBITRI: Baravelli di Ferrara, Elezi di Ravenna.
RETI: Arduini, Cabrera, Fusconi, Cabrera, Mantovani.

L’obiettivo è stato raggiunto. La Virtus Romagna ha conquistato la Coppa Italia Regionale, trofeo che le assicura la promozione in Serie B femminile dall’anno prossimo. La Virtus gioca un’ottima partita, nonostante un Bagnolo in grandissima forma, spinto fortemente dal pubblico di casa. Per la Virtus, dunque, si tratta del primo trofeo stagionale, un successo che porrà benzina nuova nel motore delle ragazze di Benedettini, che stanno vivendo una stagione pazzesca.

L’incontro, inizialmente, non si era nemmeno messo su binari favorevoli per le romagnole. Il gol del vantaggio porta la firma di Arduini e pone le ragazze della Virtus in una situazione che non sono molto abituate a gestire: uno svantaggio. E invece la Virtus risponde alla grande, trovando in chiusura di primo tempo la rete che riporta il match in equilibrio, grazie alla conclusione di Cabrera su assist illuminante di Fusconi.

La ripresa parte seguendo un copione differente. La Virtus completa la rimonta nel giro di poco: ottimo scambio in velocità tra Dulbecco e Fusconi che porta quest’ultima a siglare il gol del 2-1. Il 3-1, invece, arriva qualche minuto più tardi ed è ancora merito di Cabrera, che finalizza al meglio la rifinitura della solita Fusconi. La partita sembra indirizzata nei migliori dei modi, con la Virtus in apparente totale controllo dei ritmi e degli spazi della partita. Un’indecisione difensiva, però, costa alla Virtus la rete che accorcia le distanze in favore del Bagnolo per merito di Mantovani.

Ora, le padrone di casa, ci credono. Il Bagnolo gioca gli ultimi sette minuti più i due di recupero con il portiere in movimento, costringendo le ragazze di Benedettini a difendersi con tutte le armi possibili. Applicazione, concentrazione e organizzazione sono ingredienti fondamentali in questo genere di situazioni, e la Virtus dimostra ancora una volta di possederle.

Quando arriva il fischio finale, la tensione si scoglie e le futsalero romagnole possono finalmente concedersi ad un’esultanza liberatoria e meritata.

Il tecnico, Giancarlo Benedettini, è felicissimo a fine partita e fatica a trattenere l’emozione: «Le ragazze hanno disputato un’ottima prova e non posso essere più contento di così. Anch’io da ultimo arrivato ho potuto dare il mio piccolo contributo, necessario ad ottenere questo fantastico risultato. Sento di ringraziare vivamente Andrea, il nostro preparatore atletico, e Vito, il preparatore dei portieri. Se siamo arrivati qui oggi e abbiamo vinto, è anche merito loro».

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Femminile Virtus Romagna