domenica 20 gennaio 2019
In foto: dalla locandina
di Redazione   
lettura: 2 minuti
lun 14 gen 2019 19:23 ~ ultimo agg. 19:24
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì alle 20,45, nella giornata inaugurale della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che da molti anni la Chiesa Cattolica in accordo con il Consiglio Ecumenico delle Chiese celebra dal 18 al 25 gennaio, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con la Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, sono lieti di invitarvi alla Conferenza pubblica dal titolo “La ricerca dell’unità dei cristiani. Quale pastorale per l’Ecumenismo a 25 anni dal Direttorio?”.

La relazione sarà svolta dal Prof. Riccardo Burigana (Direttore del “Centro Studi Ecumenici” di Venezia). L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (San Fortunato, via Covignano n. 265, Rimini.


La presentazione:

A oltre 25 anni dalla pubblicazione del “Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo” da parte del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, teso a declinare dal punto di vista pastorale gli orientamenti ecumenici del Concilio Vaticano II, si propone un momento di ricognizione e verifica del cammino ecclesiale compiuto in questi anni. Sebbene questo cammino verso l’unità dei cristiani risulti lento e faticoso, si tratta comunque di un impegno irrevocabile per l’intero popolo di Dio che il Direttorio ha richiamato e precisato con particolare vigore, nella consapevolezza che la dimensione ecumenica coinvolge tutta l’attività pastorale della Chiesa. Ma quale considerazione viene oggi riservata a questa dimensione nella pastorale ordinaria delle nostre comunità? Quale consapevolezza esiste oggi tra i fedeli in ordine al cammino ecumenico?

Il Prof. Riccardo Burigana è direttore del Centro Studi Ecumenici di Venezia, docente di Storia della Chiesa all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia e di Ecumenismo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) e al Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” attivato dall’ISSR “A. Marvelli” e dall’Università degli Studi di San Marino. Collaboratore dell’Osservatore Romano e direttore scientifico della rivista “Colloquia Mediterranea”, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sulla storia del movimento ecumenico, la Riforma protestante e i Concilio Vaticano II. Tra le sue più recenti pubblicazioni segnaliamo: Storia del Concilio Vaticano II, ed. Lindau, 2012; Una straordinaria avventura. Storia del movimento ecumenico in Italia, EDB, 2013; Un cuore solo. Papa Francesco e l’unità dei cristiani, ed. Terra Santa 2014; Fratelli in cammino. Storia della dichiarazione Nostra aetate, ed. Terra Santa, 2015.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”, Rimini – Via Covignano 265; Tel. e fax 0541-751367; sito internet: www.issrmarvelli.it; e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

Altre notizie
di Simona Mulazzani
FOTO
Notizie correlate
di Redazione
di Maurizio Ceccarini
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna