Neve in arrivo sulla Romagna, probabilmente con fiocchi che arriveranno anche sulla costa. E dal pomeriggio di oggi l’entroterra riminese e di San marino è già imbiancato. La Protezione Civile ha emesso un’Allerta Gialla per neve valida per tutta la giornata di martedì.
Nel corso delle 24 ore sono previsti accumuli di neve tra i 10 ed i 20 cm sulle aree collinari bolognesi e romagnole, e superiori a 30 cm sull’Appennino romagnolo.

Il nostro meteorologo Roberto Nanni ci aggiorna sulle previsioni della prima parte della settimana. Con le prossime perturbazioni saremo interessati da un maltempo di stampo invernale, associato a flussi di aria fredda che daranno origine a precipitazioni anche a carattere nevoso, specie nella giornata di martedì manifestandosi a quote prossime alla pianura. A partire da oggi, un minimo di bassa pressione centrato sul medio Adriatico, verrà rinvigorito dall’approssimarsi di una nuova depressione, la quale nella giornata successiva risalendo la nostra penisola sarà garante di un moderato maltempo sull’Emilia Romagna centro-orientale.

Video di Daniele da Verucchio Alta:

Sul nostro territorio oggi i cieli risulteranno molto nuvolosi ed accompagnati da precipitazioni che coinvolgeranno l’intera giornata, con intensità debole o al più moderata, e qualche pausa più probabile nel pomeriggio. Deboli anch’esse appariranno le nevicate nelle zone interne a quote superiori ai 400 metri, mentre gli accumuli al di sopra dei 600 metri a fine giornata risulteranno pressoché attorno ai 10 cm, modesti saranno attesi i centimetri anche sui castelli più alti della nostra repubblica Sammarinese.

Nel corso di martedì i cieli appariranno prevalentemente coperti e le precipitazioni potrebbero risultare moderate portando le nevicate sino a quote molto basse, fenomeni alternati di pioggia mista e neve fin sulle coste, con accumuli a fine evento non rilevanti su quest’ultime, dai 3 ai 5 cm. Sulle pianure, dai 10 ai 15 cm. sulle colline, e fino ai 30/40 cm. sui rilievi ed alcune comunità montane più elevate.

Le previsioni di 3Bmeteo e Meteoroby.