Indietro
menu
Fuori controllo a Bellaria

Incidente per rimorchio con bobcat, il trasporto era abusivo

In foto: l'incidente (foto Polstrada)
l'incidente (foto Polstrada)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 gen 2019 12:57 ~ ultimo agg. 12 gen 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.266
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dagli accertamenti della Polstrada su un incidente a Bellaria è emerso il trasporto abusivo dei bobcat sul rimorchio del mezzo coinvolto. Mercoledì verso le 23.20 sulla SS16 nel territorio di Bellaria Igea Marina una pattuglia della Polstrada del Distaccamento di Novafeltria è intervenuta per un incidente stradale.

Il complesso veicolare rumeno era composto da una Mercedes ML270 con agganciato un rimorchio che trasportava due mini escavatori “Bob Cat”, che viaggiava in direzione Ancona/Ravenna, per cause tutt’ora al vaglio ha perso il controllo del veicolo sbattendo violentemente contro il guardrail a sinistra, danneggiandolo per circa 23 metri ed abbattendo 18 paletti di sostegno. Il mezzo, condotto un 43enne rumeno, ha terminato la sua corsa a cavallo della struttura danneggiata mentre il rimorchio, il cui timone per l’agganciamento si era spezzato, si è fermato al centro della carreggiata. Il complesso era “scortato” da un altro veicolo condotto da un 30enne, sempre rumeno.

il Mercedes danneggiato

Dopo aver messo in sicurezza i veicoli per rendere sicura la circolazione ed avere effettuato i rilievi, con l’ausilio di un’altra pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Riccione giunta in supporto, gli agenti hanno verificato la documentazione dei veicoli e soprattutto sui due mini escavatori oggetto del trasporto.

E’ subito emerso che il conducente non aveva nessuna licenza per effettuare il trasporto dei due mezzi meccanici da cantiere. Interpellato sulla destinazione del viaggio, dopo alcuni attimi di incertezza ha detto di essere diretto in un cantiere a Ravenna e che il trasporto era stato commissionato da un altro cittadino rumeno, un 32enne residente a Ravenna, per la cifra di 300 euro. Gli agenti hanno accertavano che i due escavatori erano di proprietà di una ditta di noleggio di Morciano di Romagna e che erano stati locati da un 51enne italiano, originario di Avellino, legale rappresentante di una ditta con sede legale a Mugnano del Cardinale (AV).

Il legale rappresentante della ditta di noleggio, intervenuto sul posto, ha subito notato che dagli escavatori erano stati rimossi gli adesivi pubblicitari della ditta e ha spiegato agli Agenti che l’utilizzo degli escavatori era stato concordato conl 51enne solo per il territorio pesarese. A sua volta l’avellinese, giunto anch’egli sul posto, ha detto di averli dato a noleggio al 32enne rumeno, committente del trasporto, per dei lavoro da fare a Ravenna.

Trattandosi di “trasporto abusivo”, è scattato il fermo di tre mesi del complesso veicolare affidato al Custode acquirente. Per il conducente una sanzione di 5000 euro nonché la contestazione di violazioni relative al sovraccarico. I due escavatori “Bob Cat” rientravano nella disponibilità della ditta proprietaria di Morciano di Romagna. In diversi casi i mezzi d’opera e da cantiere – ricorda la Polstrada – vengono furtivamente sottratti per essere ricollocati all’estero su altri mercati.