Indietro
menu
Santarcangelo

Giornata della Memoria: dieci giorni di iniziative

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 gen 2019 09:39 ~ ultimo agg. 11:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione della Giornata della Memoria a Santarcangelo è stato organizzato un calendario ricco di iniziative, rivolte soprattutto alle scuole. Inaugura la rassegna, martedì 22 gennaio in biblioteca Baldini,  un appuntamento per i ragazzi delle medie: la presentazione del volume “Sognando il cavalluccio marino” alla presenza dell’autrice Lidia Maggioli.  Dal 24 gennaio al 1 febbraio spazio alle letture animate sulla Shoah dal titolo “La memoria ricordata”, a cura del gruppo di lettrici volontarie Reciproci Racconti e degli operatori della biblioteca e rivolte alle elementari.

Il 24 gennaio è in programma un’iniziativa dedicata a ragazzi e ragazze dell’Itse Molari. Grazie all’Anpi di Santarcangelo gli studenti delle quinte potranno ascoltare la testimonianza di Orsola Mazzola, figlia dell’internato militare Marco Mazzola, deportato dai nazisti dopo l’8 settembre 1943 per aver rifiutato di aderire alla Repubblica Sociale Italiana.

Il primo evento aperto alla cittadinanza è anche quest’anno un film al Supercinema: da giovedì 24 a domenica 27 gennaio alle ore 21, infatti, in sala Antonioni sarà proiettato “L’uomo dal cuore di ferro” di Cédric Jimenez. La sala del Consiglio comunale, invece, sabato 26 gennaio alle ore 10 ospiterà la presentazione del progetto “Searching Schwarz”, realizzato nell’anno scolastico 2017/2018 da due classi della scuola media Franchini. Ragazzi e ragazze della 3F racconteranno il loro lavoro – insieme alle insegnanti che lo hanno coordinato – al sindaco Alice Parma, alla 1E dell’Itse Molari e ai genitori che vorranno essere presenti. Sempre sabato 26 gennaio, infine, alle ore 17 si torna in biblioteca per la presentazione del volume “Militari ebrei in Romagna. Tra grande guerra e leggi razziali” (Il Ponte Vecchio 2019), alla presenza dell’autore Alberto Gagliardo in dialogo con Patrizia Di Luca del Centro di ricerca sull’emigrazione – Dipartimento di Storia dell’Università di San Marino. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini.